Brevi note a margine del convegno EMIGRAZIONE LOMBARDA
Una storia da riscoprire
Due giornate intense, venerdì e sabato scorso, ricche di spunti di approfondimento sul grande fenomeno migratorio che nei secoli ha visto centinaia di migliaia di lombardi spostarsi nei luoghi più diversi nel mondo.
Relazioni di alto livello di docenti e ricercatori provenienti da tutta la regione. Una rete che si sta consolidando e che senz’altro porterà i suoi frutti.
Grande partecipazione di giovani e di insegnanti delle scuole superiori del territorio, buon auspicio per la costruzione di un percorso che ci renda consapevoli che anche noi siamo stati migranti o meglio lo siamo ancora, a giudicare dal numero di giovani che ogni anno lasciano l’Italia, numero peraltro superiore a quello dei migranti che vi entrano. Una consapevolezza che ci aiuti anche a capire il presente.
Messaggi al convegno sono pervenuti dagli Stati Uniti, dalla Camera dei deputati, dai centri di ricerca e… sabato la gradita sorpresa di avere con noi il nuovo console generale argentino.
Il grande entusiasmo che questo convegno ha generato nei partecipanti è il segnale migliore che ci motiva ad andare avanti in questo percorso.
Su questo numero de “La Città Possibile” la sintesi degli interventi tenuti in questi due giorni.
http://win.ecoistitutoticino.org/documentazione/cp_nov2015.pdf
UN GRANDE GRAZIE a chi ha partecipato, assistito, sostenuto, collaborato… un grande grazie a tutti!
Nei prossimi giorni…
Giovedì 19 novembre ore 21- Municipio di Robecchetto con Induno
Figli di emigranti dei nostri paesi – Grandi campioni del baseball e del calcio
Le storie poco conosciute di grandi campioni del baseball come Yoghi Berra il maggior campione degli USA, o le vicende della nazionale di calcio americana in cui giocavano quattro figli di emigrati del “mandamento di Cuggiono” che ai campionati del mondo del 1950 sconfissero la più forte squadra di allora, l’Inghilterra… partita che passò alla storia come “The game of their life”
http://win.ecoistitutoticino.org/iniziative/2015/Robecchetto_loc.pdf
Sabato 21 novembre ore 10 – Villa Rusconi – Castano Primo
CAMBIAMENTI CLIMATICI – Un messaggio ai “grandi della terra” – Un impegno per le comunitù locali.
Il giorno precedente l’inizio del vertice sul clima di Parigi, in tutto il modo si terranno iniziative di pressione affinchè finalmente si prendano misure vincolanti per la stabilizzazione del clima. In vista di ciò questo incontro ci darà elementi per capire la gravità della situazione attuale.
http://win.ecoistitutoticino.org/iniziative/2015/castano_loc.pdf