Comunicato stampa
LA CITTÀ METROPOLITANA PROMUOVE LA PIATTAFORMA ECOLOGICA DI MAGENTA
__________________
È stata promossa a pieni voti la Piattaforma per la Raccolta Differenziata (PRD) di Magenta. La Città Metropolitana di Milano ha, infatti, espresso un parere molto positivo sulla gestione e lo stato dell’impianto di via Murri riconoscendo così il lavoro positivo svolto da ASM srl che si occupa del servizio di igiene ambientale, anche attraverso la partecipata ALA srl.
Lo scorso 5 novembre un tecnico della Città Metropolitana (Settore rifiuti, bonifiche e autorizzazioni integrate ambientali) ha effettuato un accurato sopralluogo nell’impianto di Magenta, per poi confermarne nel successivo rapporto inviato agli enti di competenza la corretta gestione, in particolare rilevando che si trova in”ottime” condizioni di pulizia e ordine con le frazioni stoccate nei rispettivi cassoni e contenitori e ancora che le strutture presenti in via Murri si presentano in buone condizioni.
Nell’impianto conferiscono rifiuti sia i cittadini residenti, sia le aziende locali, per frazioni non pericolose assimilate agli urbani. L’accesso all’impianto avviene per i primi con riconoscimento della CRS (la tessera sanitaria e in futuro la Carta Nazionale dei Servizi) e per le seconde con riconoscimento del badge dedicato e, nel caso in cui il quantitativo di rifiuti da conferire superi i 30 kg, con la presentazione del formulario di trasporto, che viene quindi integrato con il peso riscontrato, poi trattenuto in copia in impianto e reso per le parti restanti al conferitore. Il tecnico metropolitano nel suo rapporto ha anche evidenziato che le frazioni pericolose e non si trovano stoccate ove previsto, e indicate con idonea cartellonistica, all’interno dei rispettivi cassoni e contenitori.
«La buona valutazione espressa dalla Città Metropolitana di Milano in merito alla gestione della Piattaforma per la Raccolta Differenziata di Magenta è motivo di orgoglio e premia le politiche ambientali promosse in sinergia con il Comune per una corretta gestione integrata dei rifiuti. – afferma il presidente di ASM srl Giuseppe Viola – Ai cittadini e alle aziende è garantito un servizio di igiene ambientale di alta qualità. Proprio lo scorso anno, poco dopo l’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, è stato introdotto un nuovo sistema di accesso alla PRD con controllo tecnologico, per migliorarne la fruibilità e aumentarne gli standard di sicurezza».
L’assessore comunale alle Politiche per l’Ambiente Vincenzo Salvaggio aggiunge: «La nota di merito arrivata da Città Metropolitana che elogia la nostra Piattaforma ecologica, mi dà l’occasione per ringraziare la Società ASM e la sua efficiente organizzazione, al tempo stesso un grazie lo rivolgo a ciascun lavoratore che con professionalità si dedica al proprio dovere ogni giorno».
In via Murri, negli orari di apertura, i residenti di Magenta possono conferire gratuitamente tutte le tipologie di rifiuti (per esempio, materiale elettrico, legno, ferro, ingombranti, ecc.).
Per ricevere ulteriori informazioni o per conoscere gli orari di apertura della PRD e le tipologie di rifiuti che possono essere conferiti, è possibile contattare il Numero Verde 800 196 363 oppure consultare il sito web www.aemmelineaambiente.it.