Secondo appuntamento con la rassegna Off del circuito Scenaperta. in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: al Monastero degli Olivetani di Nerviano la compagnia PACTA dei Teatri con “Il complesso di Ismene”, scritto e diretto dalla psicologa junghiana Adele Falbo, proporrà un vero e proprio viaggio nella psiche femminile. L’appuntamento è per domenica 22 novembre alle ore 21. Lo spettacolo sarà introdotto alle ore 20 da un intervento della regista e della compagnia.
< Il male lega più del bene? Perché le donne si legano a chi fa loro del male? Dove e quando comincia il male? Molte donne emancipate e molte donne vittime ancora oggi di un retaggio culturale di stampo patriarcale, subiscono le svalutazioni dei loro partner. Lo spettacolo “Il Complesso di Ismene” è nato dalla volontà di raccontare la violenza contro le donne. Questo lavoro, parte di uno studio teatrale sulla violenza di genere, mette in scena la tragedia contemporanea delle relazioni di coppia.
La psiche della donna si fa teatro: le dinamiche interne diventano azioni sceniche e i diversi aspetti di una personalità inconscia saranno i personaggi in scena.
Lo spettacolo segue il filo dei pensieri della protagonista, Ismene, schiacciata da riflessioni che la tengono sempre più inchiodata in una situazione violenta e di rinuncia a se stessa. Ismene non sa che è proprio la sua volontà a metterla al centro di un conflitto tragico, conducendola sempre di più verso una fine inevitabile. > – SCENAPERTA
(a. branca)
IL COMPLESSO DI ISMENE
di Adele Falbo
regia Adele Falbo
con Annig Raimondi, Carmen Chimienti, Giada Balestrini, Federica Toti
luci Fulvio Michelazzi
sonorizzazioni Andrea Lambertucci
produzione PACTA . dei Teatri
in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia
Ingresso:
intero 10 euro
ridotto 7 euro
Abbonamento a 14 spettacoli 42 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket
Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140