Un grande spirito critico, verso chi governa e no, il suo amato paese e usa Facebook per ribattere a chi si loda, grande appassionato di storia buscatese, mi incuriosisce, cerco di capire chi è, scopro che Antonio, non è il solito pischello nato nell’era dei Social è un “arzillo” vecchio comunista che odiava i computer e ora usa i Social come un ragazzino.
Decido, in quello che dovrebbe essere il vero spirito giornalistico, di andare a conoscerlo e scopro su di lui parecchie cose.
Grande appassionato di politica fin da ragazzo, comunista da sempre, senza disdegnare e denigrare anche i politici di destra che hanno fatto una politica giusta, mi raccontata il suo spirito libero di gioventù, membro del complesso musicale “Collettivo Ticino” un gruppo affiatato che gira le feste dell’unità a bordo della sua “Diane 6” fino alla nascita del suo primo figlio nel 1975, poi il lavoro, l’impegno politico non diretto e infine la “Battaglia” contro la realizzazione della discarica, nel 1991.
Questa parte della sua vita, quando ne parla si vede che ne è commosso, vuole ricordare quel periodo perché dice “Buscate era davvero unito nella battaglia contro la costruzione della discarica, alla fine abbiamo vinto”; vuole ricordare intensamente quel periodo, che decide d’iniziare una raccolta fotografica di quei giorni al punto che possiede più di 2000 fotografie di quel periodo, una vera raccolta storica.
Ma in un analisi successiva, consapevole che il problema può ripresentarsi, è socio fondatore dell’associazione “5 Agosto 1991” associazione, oggi presieduta da Guglielmo Gaviani che si occupa del bene dell’ambiente buscatese.
Mentre parla, lo guardo e tento d’immaginarlo Hippy, a bordo della sua Diane 6 con la chitarra al collo che gira con i suoi amici le feste rosse, ma gli anni sono passati, lui oggi si diverte con i social e ricorda i tempi quando guardava i computer con molto sospetto.
Ma per conoscere meglio Antonio, chiedetegli l’amicizia e seguitelo sulla sua pagina Facebook