Riceviamo e Pubblichiamo
L’amministrazione Comunale intende precisare che ad oggi, l’unico alloggio confiscato alla mafia e di proprietà del Comune di Sedriano risulta essere sito in via Fiume e destinato a luogo di supporto per donne che subiscono o hanno subito episodi di stalking e di violenza in genere:
“L’agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità organizzata, a seguito dell’interesse manifestato con deliberazione della Commissione Straordinaria, ha trasferito al Comune di Sedriano la proprietà di un’abitazione di tipo economico della consistenza di vani 5,5 e relativo box di pertinenza, ubicata in via Fiume a Sedriano; tale immobile NON era di proprietà del Sig. Maiuolo Francesco. Tale immobile, il cui uso sarà ad esclusivo interesse pubblico e sociale in quanto destinato a luogo di ricovero per donne con minori, oggetto di violenza domestica, che si trovano temporaneamente in una situazione di impossibilità a ritornare nella propria dimora, è stato di fatto acquisito libero e privo di qualunque gravame.”
Pertanto, si vuole sottolineare che il suddetto Comune non è in alcun modo responsabile per l’immobile ubicato invece in via Mattei 14,oggetto del contezioso di cui si sono occupate negli ultimi giorni le testate giornalistiche, e che quindi non è implicato, in qualità di ente pubblico, nelle vicende legate alla morosità del Sig. Maiuolo Francesco.
Tutti i beni del Sig. Maiuolo sono infatti stati “riscattati” direttamente dallo Stato e di conseguenza il contenzioso rimane circoscritto tra Stato, il Sig. Maiuolo e i privati condomini di via Mattei 14. Il Comune di Sedriano non ha dunque nessun margine per un potenziale intervento risolutivo, in quanto trattasi di vicende riconducibili a privati cittadini. Infine una nota di rilievo: sui principali organi di comunicazione e informazione il Comune di Sedriano continua a essere citato come “primo Comune della Lombardia sciolto per mafia”.
Sarebbe opportuno ricordare a tutti gli interessati, che dallo scorso 16 novembre il Comune è tornato ad avere una nuova amministrazione eletta dai cittadini; amministrazione guidata dal Sindaco Angelo Cipriani, maresciallo della Guardia di Finanza; prima amministrazione della Lombardia del MoVimento 5 stelle.