La festa è cominciata alle 21 con i ‘Cantori di Calastoria‘ diretti dal M.o Zuccotti che hanno creato il clima natalizio adatto a quello che è l’incontro più atteso dell’anno: è un momento corale che registra il ‘bene’ avvenuto nella comunità durante il 2015. Grande maestro di cerimonia è stato il vicesindaco Bruno Antonio Perrone, che insieme al sindaco Christian Garavaglia, ha tenuto botta per tutta la serata.
CONCORSO VETRINE. Prima dell’assegnazione del bonus, che permetterà agli esercizi commerciale di ridurre la tassa rifiuti, Perrone ha invitato sul palco il consigliere Gianni Roveda – che ne ha curato la rappresentazione – a illustrare il tema “Santo Natale, e la luce sia!“, l’albero illuminato a led il 13 dicembre in piazza Carlo Bonomi, motivo ispiratore dei ‘lavoretti artistici’ elaborati dai ragazzi delle scuole, esposti nella mostra allestita nella Sala delle Vetrate del palazzo de Cristoforis.
Al Concorso Vetrine hanno partecipato 14 esercizi commerciali: il primo posto è stato assegnato a Felice Cedrati; il secondo a ‘Fiori e Giadinaggio’; il terzo a Balot’s Caffé.
ANNIVERSARIO ASSOCIAZIONI. Due compleanni: ‘Legambiente’ ha compiuto 25 anni di attività e le ‘Sorelle Brioschi’ (Turbighesi d’oro’) il quinquennio.
CONCORSO ‘ALBERO DI NATALE’. E’ la novità dell’anno che ha visto, a pari merito, ottenere il riconoscimento i seguenti giovanissimi turbighesi: Margherita Nespoli, Greta Impagliazzo, Alice Guasco.
‘EROI’ TURBIGHESI. Vittorio Zinetti e Marco Trotti che in due occasioni, durante l’anno in corso, hanno salvato persone cadute accidentalmente nel Naviglio Grande, è andato il riconoscimento della Pro-Loco.
ALBO DEI GIOVANI TURBIGHESI. Dopo Alessio Arrabito (2011) e Martina Chinaglia e Giada Guareschi (2013), quest’anno nell’albo dei giovani turbighesi meritevoli è stato scritto il nome di Federico Zara.
TURBIGHESE D’ORO. Il XX ‘Turbighese d’oro’ quest’anno è stato assegnato a Giuseppe Leoni il cui discorso è pubblicato sul web.
La serata si è chiusa con un brindisi in compagnia dei tanti che hanno partecipato alla manifestazione natalizia.