Stamattina abbiamo pubblicato un articolo riguardo un incidente sul ponte che da Bernate Ticino scavalca l’autostrada in direzione Boffalora. Un incidente capita, si sa, ma quando lo si deve alla scarsa manutenzione del manto stradale e non a un errore di guida delle persone coinvolte questo fa più rabbia ancora.
Ci ha contattato Manuel Pantaleo, figlio di una persona coinvolta nell’incidente e ci ha dimostrato attraverso un breve filmato, com’era il manto stradale stamattina alle 7,30 ora dell’incidente.
Manuel ci racconta: “è stata solo fortuna che non sia successo niente di grave, persino l’autoambulanza che stava soccorrendo le persone è stata colpita da un auto che sopraggiungeva – continua – come dimostra il mio filmato, c’era talmente tanto ghiaccio che si faceva fatica a camminare, sembrava un pista di pattinaggio”.
Il codice stradale è chiaro e severo, d’inverno bisogna usare pneumatici da neve o catene pena gravi sanzioni e in questo caso a chi spettava la manutenzione della Sp 117? Eravamo sul posto quando è arrivato un mezzo spargisale, ma purtroppo l’incidente era già avvenuto; questo incidente che ha coinvolto parecchi mezzi e l’ambulanza che li soccorreva poteva essere evitato spargendo sale nella notte?
Chi scrive crede di sì, essendo andato sul posto ho percepito che il passaggio dalla Provincia alla Città Metropolitana non è ancora avvenuto e ciò comporta situazioni che non vengono gestite perché la catena di comando non è ancora ben definita, purtroppo questa impasse, per fortuna questa volta non è successo, può anche causare morti.