Ancora un furto di gasolio dall’oleodotto. Questa volta ad Ossona dove sono intervenuti i tecnici per riparare il danno. Si tratta della conduttura della Sarpom che è stata presa di mira dai ladri. Una banda di malviventi che, questa volta, ha eseguito un lavoro certosino rendendo difficile il compito dei tecnici che non riuscivano a capire a cosa fosse dovuto un improvviso calo di gasolio lungo l’oleodotto.
I ladri intervenivano notte tempo e con delle taniche svuotavano il liquido riducendo al minimo lo sversamento nel terreno agricolo circostante, lungo la strada per Magenta. I tecnici hanno dovuto scandagliare la tubazione partendo da Trecate per capire che il problema si era verificato all’altezza di Ossona, dove l’oleodotto scorre un paio di metri sotto il terreno. Il danno è in corso di riparazione, mentre dal punto di vista ambientale non dovrebbero esserci problemi. Tutto è, comunque, ancora in fase di accertamento.
Il quantitativo di gasolio sottratto sarebbe ingente. Su quanto accaduto il gruppo consiliare ‘Cambiamo Ossona’ con Gilberto Rossi ha presentato un’interpellanza al fine si sapere se ci sono stati sversamenti o criticità per l’ambiente ed, eventualmente, quali controlli sono stati eseguiti dall’Arpa.