Mark Elliot Zuckerberg, secondo la mia modesta opinione, anche lui non sapeva come sarebbe cresciuto il suo Facebook e come sarebbe entrato nella vita quotidiana di tutti noi. Ma lo sappiamo, anche la dinamite fu una grande scoperta per alleviare il duro lavoro dei minatori, ma personaggi ambiziosi ne capirono il suo potenziale in guerra e decisero di usarla in maniera negativa, perfino Nobel che fu scosso e destinò parte dei suoi guadagni, che è il Premio Nobel, a chi si è distinti per la Pace. Anche Facebook ha già avuto i suoi morti, lo chiamano Cyber Bullismo, in alcuni casi di soggetti deboli, tempestati da post che li offendevano, hanno portato alcune persone al suicidio.
Non voglio essere negativo, ma attento si, sta nascendo il fenomeno delle pagine dei vari “campanili”, iniziano quasi tutte con “sei di…” e molte di loro sono gestite da personaggi poco democratici che credono di essere padri padroni di una pagina che non viene identificata col loro nome, ma si nascondono, per diversi fini, dal nome del paese in cui vivono.
Io stesso, per motivi che non ho ancora capito, sono stato “espulso” dalla pagina di “sei di Castano se….” dal suo “Democratico” amministratore, e oggi se ho una notizia di Castano Primo non posso farla conoscere ai suoi cittadini. Questo fatto mi ha fatto pensare, Facebook sta dando molto potere a degli Idioti?
Ho fatto una riflessione e mi sono mosso per conoscere l’amministratore di una pagina Facebook dal nome Arconate Forum, che da sempre senza problemi e censure pubblica i miei articoli.
Ho incontrato Gimmy, in un bar del centro del paese, doveva essere una cosa veloce, una video intervista, il caffè di rigore in questi casi, invece siamo rimasti a chiacchierare tre ore sul paese che adora, Arconate. In questo caso l’uomo, grande e grosso, ma con una grande sensibilità, ci racconta: “ho voluto creare la pagina in modo che si potessero dare le informazioni che il paese necessita, magari cose banali, tipo gli orari di raccolta dei rifiuti, oppure magari segnalare quelle situazioni di pericolo nell’immediato e in real time tipo tentativi di furti, di truffe, oppure per segnalazioni varie, ho anche creato, per lo stesso motivo, Inveruno Forum e Busto Garolfo Forum, ma non riesco a seguirli, approfitto per dire se c’è qualcuno che vuole fare l’amministratore e darmi una mano”.
L’informazione, non ufficiale, quella fatta su Facebook, ad Arconate è in mani sicure, Gimmy è un uomo generoso e bilanciato, ma riflettiamo, in molti molti casi purtoppo non è cosi, stiamo attenti.
La Video intervista a Gimmy Arena: