CASTANESE – Nella prossima primavera si voterà a Buscate, Robecchetto, Turbigo. Dall’esterno e senza contatti con i protagonisti della politica locale, ma solamente grazie ad una lettura attenta dei settimanali possiamo scrivere:
BUSCATE. Lo abbiamo già scritto. Il sindaco Marina Teresa Pisoni (centrodestra) ha rinunciato pubblicamente al mandato bis e il vicesindaco Fabio Merlotti potrebbe essere il successore se riuscisse a unire il ‘sole con l’acqua’, la Lega Nord con Forza Italia, Dall’altra parte politica, una ‘Buscate possibile’ potrebbe vedere un Guglielmo Gaviani candidato sindaco.
ROBECCHETTO CON INDUNO. Maria Angela Misci (‘Insieme per Crescere’) ha guidato per dieci anni il Comune dopo la breve sindacatura di Fabrizio Garberi che aveva chiuso l’epoca del centrosinistra robecchettese. L’attuale vicesindaco, Alessandro Foieni, ha dato forfait e preferisce dedicarsi all’azienda di famiglia, ragion per cui si stanno cercando altri ‘eroi’ intenzionati a farsi carico dell’amministrazione del Comune e un settimanale locale ha fatto il nome dell’attuale assessore alla Sicurezza, Davide Scalzo.
TURBIGO. Qui la carica politica, come da tradizione, è molto più forte che nei due precedenti paesi. Potrebbero essere tre le liste in competizioni guidate dai rispettivi candidato sindaci:
CHRISTIAN GARAVAGLIA sindaco uscente con Forza Italia;
LAURA MIRA BONOMI con il sostegno della Lega Nord come si evince da un’intervista del segretario leghista Massimo Garavaglia concessa a ‘Settegiorni’ ;
ANTONELLA BONETTI con il supporto di Pd-Uniti per una Turbigo da Vivere e con il probabile sostegno dei grillini (come dichiarato da Roberto Malagnino a ‘L’Altomilanese’).