Prosegue senza sosta il ritmo della Polisportiva Magenta 2012, impegnata su più fronti: la conclusione dei campionati invernali Fipav, l’inizio di quelli primaverili e il primo turno della seconda fase regionale PGS.
• PRIMA DIVISIONE U21 FIPAV: GSO VILLA CORTESE – POLISP. MAGENTA 2012: 3 – 1.
• SECONDA DIVISIONE U21 FIPAV: SINERGIE GRAFICHE AUDAX VOLLEY – POLISP. MAGENTA 2012: 3 – 1.
• U16 FIPAV: POLISP. MAGENTA 2012 – A.S.D. VOLLEY CUSAGO: 3 – 1.
• TERZA DIVISIONE U20 FIPAV: POLISP. MAGENTA 2012 – UNIONE SPORTIVA SANGIORGESE: 0 – 3.
• TERZA DIVISIONE U20 FIPAV: GSO VILLA CORTESE – POLISP. MAGENTA 2012: 3 – 1.
Da segnalare assolutamente, nell’ambito delle gare Fipav, il trionfo dell’under 16 contro il temuto Cusago: le ragazze si sono mostrate fin dall’inizio assetate di vittoria e sono riuscite ad aggiudicarsela, ribaltando il risultato dell’andata.
Un inizio decisamente splendente quello delle categorie impegnate nella seconda fase regionale PGS. Riportiamo di seguito i risultati del primo turno delle gare di andata:
• U14: POLISP. MAGENTA 2012 – POLISP. SOLARO: 3 – 0.
• U16: PRIMULE GARBAGNATE – POLISP. MAGENTA 2012: 0 – 3.
• U13 ROSSA: POLISP. MAGENTA 2012 – VOMIEN LEGNANO: 0 – 5.
• U13 BIANCA: POLISP. RODANO – POLISP. MAGENTA 2012: 0 – 5.
E’ iniziata bene la fase regionale per la Magenta Bianca Under 13, con una vittoria schiacciante sul Rodano. Inutile descrivere il sollievo delle ragazze per questo primo step superato alla grande e con relativamente poche difficoltà. Ora servono grande impegno e allenamento per la partita di ritorno che si terrà sabato prossimo a Pontevecchio. In casa, speriamo che le ragazze possano dare ancora una volta il meglio di loro.
Grande trionfo anche per l’under 16, che si impone sul Garbagnate per tre set a zero, dimostrandosi particolarmente incisiva in attacco. Ancora da migliorare ricezione e difesa, essenziali per rallentare, in ogni tipo di contesto, la risalita degli avversari.
Infine, anche l’under 14 batte il Solaro, non lasciandogli vincere nemmeno un set. “Le ragazze erano molto ansiose in vista del debutto in questa fase regionale” – afferma Sara Sfondrini, da quest’anno allenatrice di tale categoria – “La partita è stata abbastanza facile e utilizzeremo gli allenamenti di questa settimana per prepararci ancora meglio in vista del ritorno, che si disputerà il weekend prossimo in casa del Solaro”.
Dopo una brillante carriera come pallavolista (fino alla serie B1!), seguita dall’ottenimento del diploma di allenatore di primo grado, che le è valso le panchine di numerose società, ecco l’approdo di Sara alla Polisportiva Magenta 2012, dove guida l’under 14, aiutata in maniera costante e proficua da Giuseppe Barbera, dirigente, e dalla giovanissima Claudia Viganò, seconda allenatrice. La squadra fa tre allenamenti e una partita alla settimana: le ragazze reggono il ritmo e Sara è riuscita, col passare del tempo, a infondere in loro l’importanza delle regole e della serietà: “all’inizio, avvertivo malumori, soprattutto dovuti alla mia volontà di insegnare, oltre alle competenze tecniche, una modalità di allenamento, un impegno continuo caratterizzato da una presenza costante, dal rispetto dell’orario e da un abbigliamento adeguato” – dichiara Sara – “Poi, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, le ragazze hanno fatto proprie tutte queste regole e la qualità è aumentata in maniera esponenziale. Si è formato un gruppo rispettoso, abbastanza livellato, e ciò non può che rendere il gioco ancora più stimolante”.
Ma cosa ha colpito Sara della Polisportiva Magenta, al punto da innestare in lei la decisione di prestare a questa società il suo talento e la sua determinazione? “La filosofia, la voglia di fare e di costruire: possono essere aspetti scontati, ma mancano in molte società. Inoltre, è strabiliante la quantità di dirigenti impegnati in questo progetto: sono tutti propositivi, alla ricerca di uno spirito nuovo, e la loro positività è contagiosa”.
Un grande in bocca al lupo a tutte le squadre in vista delle gare di ritorno che si disputeranno nel corso del prossimo weekend.