3 febbraio, San Biagio. Magenta festeggia dall’alba al tramonto tra incontri popolari della tradizione, bancarelle, trippate, rito alle Canossiane per la protezione della gola, benedizione di panettoni in piazza e brindisi istituzionali. E alla sera? alla sera perché non approfittare dell’occasione offerta (“alla città di magenta”) dal Centro Culturale Don Tragella, al Teatro Lirico, con un bel concerto di classica ad ingresso libero ed offerta volontaria a sostegno dell’AVSI?
In programma c’è il sublime Schubert, con la Sonata per violoncello e pianoforte in La Minore (D821, detto “L’Arpeggione”) ed il titolo della rassegna organizzata dal circolo culturale e che si svolge in diversi momenti dell’anno e diversi siti cittadini titola “L’avventura della creatività”: e che bella questa associazione di idee tra una creatività che si fa avventura, la dolcezza della musica del compositore che visse malinconicamente una vita breve durante la quale ci lasciò perle musicali di struggente bellezza…
Ma non è finita qui. Infatti al pianoforte vi sarà niente di meno che il Maestro Giovanni Fornasieri, docente presso la Civica Scuola di musica di Milano, la “Claudio Abbado”; mentre al violoncello avremo Alberto Drufuca del Conservatorio di Milano.
Stasera ore 21, teatro Lirico di via Cavallari. Ingresso libero.
Alessandra Branca