E’ una situazione che ha dell’incredibile quella che emerge da una famiglia di Vittuone. Dove l’altro giorno si sono presentati i carabinieri di Sedriano a consegnare un’ordinanza di custodia cautelare a due giovani, uno di 21 e il fratello di 30 anni. Accusati di avere malmenato il papà di circa 60 anni pretendendo soldi ripetutamente per acquistare la dose di droga quotidiana. Un uomo allo stremo delle forze che, trovando un coraggio fuori dal comune, è riuscito a denunciare i suoi figli e a farli mandare in galera. Negli ultimi anni sono stati ben sette gli interventi dei carabinieri nella sua abitazione di Vittuone. Episodi incommentabili.
Un papà che nel cuore della notte veniva buttato giù dal letto dai sui ragazzi che volevano i soldi. Tempo addietro i due giovani si sono nascosti nel furgone del papà, quello che lui usa nel quotidiano lavoro di artigiano. Dopo aver percorso pochi chilometri, ed essersi fermato, i suoi figli sono saltati fuori dal furgone e lo hanno aggredito. Picchiandolo ripetutamente perché volevano il portafogli. Come dei delinquenti qualsiasi. In realtà erano i suoi figli. E lui, il papà, non li ha mai lasciati soli. Nemmeno in questo momento di disperazione. L’altro pomeriggio si è presentato nello studio dell’avvocato Roberto Grittini, che difende i sue ragazzi, manifestando l’intenzione di contribuire alle spese legali. Del resto è un amore senza confini quello che ha sempre legato il papà ai suoi ragazzi. Nonostante non sia stato ricambiato, lui ha sempre fatto l’impossibile per farli uscire dal tunnel della droga. Anni fa il più grande dei suoi ragazzi aveva trascorso un periodo in una comunità di recupero in quel di Trecate.
La situazione però, in famiglia, non è cambiata, e anche la moglie si è allontanata prendendo una cattiva strada. Ora la speranza è che qualcosa possa cambiare. Che il carcere possa servire ai due ragazzi per capire che quella che hanno preso è la via della morte e non del successo. Il papà non perderà mai le speranze. Colleziona radio antiche. Un hobby che gli serve per sopravvivere alla routine di disperazione. Sta continuando umilmente e con grande coraggio la sua vita. Sta continuando ad alimentare i suoi sogni di vedere rinascere i suoi due ragazzi.