L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Parlamento Europeo e vede l’adesione del Senato e della Camera dei Deputati. Nella giornata di “M’illumino di meno”, come è noto, si spengono alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa e la giornata è diventata una vera e propria festa con eventi e manifestazioni a tema.
“Questa iniziativa – ha precisato il Sindaco – è parte dei progetti di sensibilizzazione all’uso consapevole delle risorse e allo sviluppo sostenibile che coinvolgono le scuole, nell’ambito del PAES e del Patto dei Sindaci cui Turbigo ha aderito già dal 2012 e che contribuisce a far crescere l’identità di Turbigo cittàslow”.
Il tema del 2016 è la mobilità sostenibile.
“Il Comune di Turbigo – spiega il consigliere delegato all’ecosostenibilità Gianni Roveda – sta portando a termine il progetto di sostituzione delle fonti di illuminazione in tutti gli edifici comunali ed in tutte le scuole pubbliche con luci LED, mentre per quanto riguarda la mobilità abbiamo realizzato un elenco di buone prassi e di semplici abitudini che ci possono aiutare a risparmiare e a sostenere l’ambiente”.
Il Comune ha quindi provveduto a far stampare delle cartoline personalizzate distribuite nei maggiori esercizi pubblici e a tutti i ragazzi delle scuole, contenente delle buone prassi comportamentali sulla eco-mobilità. Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tema attraverso la divulgazione di materiale informativo il Comune provvederà allo spegnimento dell’illuminazione di edifici comunali e monumenti cittadini dalle 18 alle 20. Inoltre presso la scuola secondaria di primo grado si terrà un laboratorio sul risparmio, fonti di illuminazione a LED e mobilità.
Infine, nella giornata del 19 Febbraio in collaborazione con la Scuola Materna “Ente Morale” e l’Istituto comprensivo “don Milani”, i nonni accompagneranno a scuola i bambini con una passeggiata simbolica ma significativa. Ritrovo fissato in Piazza Madonna della Luna, alle ore 8 per i bambini della Primaria, alle ore 8.30 per i bambini dell’Ente Morale. I nonni accompagneranno i più “grandi” alla primaria e poi torneranno per accompagnare i bambini dell’Ente Morale alla loro scuola.