A Buscate la via per Malvaglio è conosciuta con il termine dialettale scritto nel titolo, era comoda e transitata, da secoli, da chi doveva recarsi da Buscate a Malvaglio, poi nuove strade, una viabilità più importante, per giochi politici o di sicurezza, viene improvvisamente chiusa al traffico e non più aperta.
Piano piano, diventa la sede principale di lavoro di allegre signorine di colore che per pochi euro, fanno godere momenti di godimento ai viandanti che per “sbaglio” si immettono in questa via, e questo è il male minore. Il vero problema è che la via diventa nel tempo la discarica di chi non sa che esistono discariche autorizzate e preferisce scaricare di tutto in quella strada; tempo f chi scrive trovò addirittura carcasse di pecore e montoni abbandonate, sono passati quasi 3 anni, ma la situazione di degrado che c’è non è cambiata.
Passavamo per caso è abbiamo notato la macchina della Polizia Locale di Buscate e siamo andati a vedere cosa stavano facendo, lì c’era anche l’assessore Valeriano Ottolini, con il Comandante dei Vigili che effettuava il controllo dei documenti delle “allegre” signorine e valutavano con i loro occhi la situazione di degrado dell’area.
Chissà se si potrà fare qualcosa? Riaprire la strada al traffico può essere un deterrente?
La video intervista a Ottolini