Inventa un logo per il progetto “Il Teatro come ponte per la Comunità”
Magenta, 16 febbraio 2016 – “Il teatro come ponte per la comunità” e il Dipartimento di Salute Mentale (Unità Operativa di Psichiatria di Magenta), in collaborazione con il Comune di Magenta e Forum Giovani Magenta e con la partecipazione di Associazione Ciridì e Centro di Cultura e Iniziativa teatrale M. Apollonio – CIT (Università Cattolica “Sacro Cuore” di Milano), organizzano e promuovono il lancio del 3° bando Chiaramente – Inventa un LOGO per il progetto “Il Teatro come ponte per la Comunità”.
Si tratta di un’opportunità formativa rivolta ai giovani, che avranno la possibilità di esprimere la loro creatività e abilità nell’ideare un logo identificativo de “Il Teatro come ponte per la Comunità”, e di un’occasione di riflessione e confronto sul disagio, sulla malattia mentale, sul senso di comunità territoriale e sulle potenzialità della dimensione creativa.
Il progetto “Il Teatro come Ponte per la Comunità” nasce nel 2002 grazie alla collaborazione tra il Comune di Magenta e l’Unità Operativa di Psichiatria dell’Azienda ospedaliera – Presidio di Magenta connotandosi da subito come un’esperienza di incontro e scambio tra cittadini (di questi alcuni sono in carico al servizio Psico Sociale) interessati all’espressività e al teatro. Concretamente, dunque, il progetto è un’esperienza di integrazione, oltre che un’attività riabilitativa a mediazione teatrale.
“Abbiamo fortemente voluto promuovere questo concorso come occasione di coinvolgimento concreto dei giovani in un progetto di sensibilizzazione al tema del disagio mentale e al valore di una comunità attiva che si faccia carico di questa forma di fragilità: essere comunità significa incontro tra persone, condivisione di pensieri e relazioni, capacità di riconoscere le diversità e le reciproche fragilità”, spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Marzia Bastianello, sicura che “i giovani sapranno dare il meglio anche in questa occasione e vedremo certamente degli elaborati molto interessanti”.
Concretamente ai candidati è richiesta la realizzazione di un’immagine o di un disegno, nell’ottica a loro più congeniale.
Il logo dovrà possedere le caratteristiche dell’originalità e dell’unicità, dovrà essere esteticamente efficace e facilmente distinguibile, da realizzare a colori o in bianco e nero e dovrà essere suscettibile di riduzione e ingrandimento, senza con ciò perdere di forza comunicativa.
La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare al bando giovani cittadini e cittadine italiani/e, UE ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra i 16 e i 28 anni. E’ ammessa la partecipazione singola o collettiva. Ogni partecipante o gruppo potrà inviare un solo progetto grafico.
Il lancio ufficiale del bando si terrà giovedì 18 febbraio 2016, alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Magenta nel corso di un incontro aperto a tutti i cittadini, ai giovani e ai meno giovani, alle istituzioni.
La valutazione del materiale pervenuto è prevista nel mese di aprile. L’elaborato che meglio si adatterà al tema sarà individuato da specifica commissione le cui valutazioni saranno insindacabili ed inappellabili. Il progetto vincitore sarà utilizzato per tutto il materiale divulgativo inerente il laboratorio “Il teatro come ponte per la comunità” (pagina FB, depliant, locandine, cartelline, pubblicazioni). Tale materiale sarà esposto presso le bacheche degli Enti Comunali, Scuole, Biblioteche, Aziende Ospedaliere del Territorio, sedi dell’Università Cattolica di Milano e altri luoghi di interesse.
La premiazione dei primi tre classificati si svolgerà a metà giugno (data in via di definizione), in occasione dello spettacolo di fine anno del laboratorio “Il Teatro come ponte per la Comunità”, presso il Teatro Lirico di Magenta.
E’ previsto un premio per il primo classificato.
Tutti i concorrenti al bando, singoli e componenti di un gruppo, sono tenuti a leggere il regolamento presente sul sito www.forumgiovanimagenta.it e inviare, insieme al materiale proposto, i propri dati entro il 10 aprile 2016, all’indirizzo email: forumgiovanimagenta@gmail.com
Il progetto grafico dovrà essere presentato in formato vettoriale e in formato jpg (risoluzione 1024 x 768 e dimensioni di 2 MB al massimo).