LEGNANO-RESCALDINA. Data e sede sono inusuali per l’appuntamento annuale di Avis Legnano: l’assemblea dei soci della sezione “Cristina Rossi” si riunirà, infatti, nel giorno più particolare del calendario, il 29 febbraio, e in uno spazio da poco aperto, La Tela di Rescaldina, ossia quel bene sequestrato alla criminalità organizzata che è diventato ristorante, centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale. Scelta inusuale, ma certo non casuale –nota Roberto Stevanin, presidente della sezione Avis di Legnano “Cristina Rossi”–: «Si tratta di un trasloco “storico” per la nostra assemblea, che da lunghissimo tempo era ospitata negli spazi della Franco Tosi di Legnano. Il bello di essere un’associazione è che non è il luogo a definire il perimetro del nostro sodalizio, ma le persone che lo compongono. Non ci sarà difficile, dunque, sentirci a casa anche tra le mura di questo ristorante, che ha una storia recente che ha fatto molto parlare di sé. Il fatto che sia stato strappato agli sporchi traffici della criminalità organizzata e restituito alla legalità ne fa un presidio ideale per accogliere Avis Legnano, che fa della cultura della solidarietà e del rispetto dell’altro i pilastri fondamentali su cui poggia l’attività associativa».
All’ordine del giorno dell’assemblea (prima convocazione alle 20.00, secondo alle 21.00) le relazioni programmatica del consiglio, del tesoriere (che presenterà il consuntivo 2015) e del collegio dei revisori dei conti, quindi la discussione sulle relazioni e le votazioni relative. Poi spazio al bilancio preventivo 2016, alla sua presentazione, discussione e votazione. A seguire la surroga dei componenti del Collegio dei sindaci, la trattazione del Codice etico e modello organizzativo Legge 231/2001 e la nomina dei delegati all’assemblea provinciale, regionale e nazionale.
L’attività 2015 di Avis Legnano ha registrato un totale di 16mila 916 donazioni (tra donazioni sangue, citoferesi e plasmaferesi). L’anno scorso i donatori attivi sono stati 7mila 533, con 620 nuovi donatori. Nel 2015 sono stati effettuati 5770 esami e 3973 controlli.