Il Parco del Ticino, Il Parco Agricolo Sud e Città Metropolitana sono soddisfatti per l’esito dell’incontro che si è svolto ieri, 23 febbraio 2016, a Roma con il Ministero dei Trasporti. La dirigente del Ministero, l’architetto Segnalini, dando seguito agli accordi precedenti, ha comunicato che modifiche richieste sulla tratta Vigevano – Abbiategrasso – Albairate sono state tecnicamente verificate e accolte così come richieste dai comuni interessati (Tratte B e C). Anche il tratto Albairate – Milano verrà rivisto in condivisione con i comuni interessati, i Parchi e la Città Metropolitana, sostituendo i semafori con rotatorie a raso (tratta C).
Per quanto riguarda la tratta Albairate – Magenta è stata verificata la fattibilità della riqualificazione in sede della Sp. 526 (Abbiategrasso-Robecco-Magenta). Ciò nonostante, non essendo emersa una soluzione ritenuta ad oggi soddisfacente per la circonvallazione di Robecco, anche per la complessità delle problematiche presenti, il Ministero si è impegnato ad approfondirne le analisi e valutazioni ambientali, trasportistiche e socio-economiche su tutte le alternative possibili. Ciò al fine di fornire gli elementi necessari a costruire scelte maggiormente consapevoli, sulla base di dati e progetti (Tratta A).
A valle delle valutazioni, che saranno condivise con gli Enti interessati, sarà possibile giungere alla migliore soluzione per l’intero territorio. Si ipotizza la riapertura della conferenza di servizi per le tratte B e C entro 45 giorni. Contestualmente verranno attivati gli approfondimenti finalizzati alla definizione della viabilità di Robecco e della variante di Ponte Nuovo.
Gli obiettivi raggiunti, anche se non completi, hanno dimostrato il valore del metodo promosso dal Parco del Ticino e condiviso con Città Metropolitana e Parco Agricolo Sud Milano, sul metodo di sviluppo delle decisioni su temi complessi/conflittuali che riguardano il territorio. Tale tipo di processo si è reso possibile grazie alla sensibilità e disponibilità del Ministero e alla collaborazione stretta tra gli Enti territoriali. Collaborazione che, forse per la prima volta, ha portato a modifiche sostanziali di un progetto in legge Obiettivo. (comunicato ricevuto dal Parco del Ticino)