Una delegazione composta da sindaci e funzionari del Centro America (Honduras, Guatemala, El Salvador) lo scorso 24 febbraio ha fatto visita ad Albairate, nell’ambito del progetto REALSAN 2 (EXPO 2015 per la sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità locali: implementazione di un piano di azione condiviso tra Lombardia e Centro America), in collaborazione con Agenda 21 Est Ticino. Lo scopo della visita ad Albairate è stato di conoscere in particolare, attraverso il supporto dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Pioltini, del presidente di Agenda 21 Alfio Colombo e del Consorzio dei Comuni dei Navigli presieduto da Carlo Ferré, l’efficiente sistema locale di gestione integrata dei rifiuti urbani, nonché l’educazione alimentare sostenibile attuata nella mensa scolastica gestita dalla società Sodexo Italia.
La delegazione centroamericana era composta, tra gli altri da: Gloria María Suyapa Argueta Herrera, sindaco di Marcala (Honduras); Elsa Margarita Sorto Bautista, funzionaria del Municipio di Marcala; Imelda Maribel Sorto Rodriguez, sindaco di Perquin (El Salvador); Olid Ernesto Rodriguez Argueta, vicesindaco di Perquin; Mayra Maritza Muñoz Galeano, capo del Dipartimento di Tecnologia degli Alimenti e Tessili dell’Università Pedagogica di Tegucigalpa (Honduras); Fanny Mejia, Direttore della Gestione Comunitaria della città di Tegucigalpa; Eva del Carmen Lopez Peraza, dirigente di Sviluppo Locale della città di Tegucigalpa; Fernando Fuentes Mohr, responsabile dei processi di formazione risorse umane e di gestione pubblica, soprattutto a livello municipale, del Programma PRESANCA I ed Ena Gamez, responsabile del Programma PRESANCA II, per il progetto svolto nelle città di Marcala e Pequín.
La prima tappa è stata la mensa scolastica della scuola primaria, dove il responsabile della Sodexo, Walter Tavecchia, ha spiegato ai circa 15 componenti della delegazione del Centro America cosa e secondo quali principi viene servito ogni giorno agli studenti seguendo tabelle alimentari che prevedono anche l’utilizzo di prodotti genuini a km zero.
Dopodiché agli ospiti è stata riservata una visita guidata dell’Impianto di Compostaggio per il trattamento dei rifiuti organici da raccolta differenziata e la generazione di energia, attraverso la produzione di biogas. Sono stati ricevuti da Bruno Abram, amministratore delegato della società Ecoprogetto Milano che gestisce l’impianto, e dai suoi tecnici che ne hanno spiegato in dettaglio il funzionamento. Al termine la delegazione è stata condotta a visitare l’Ecocentro per la raccolta differenziata curato dalla Cooperativa Solidarietà e dopo al Museo Agricolo realizzato e gestito grazie al contributo dell’associazione “Amici del Museo”.
Il tour ad Albairate è terminato con una visita del Palazzo comunale e un incontro nella sala consiliare, cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Pioltini, il direttore del Consorzio dei comuni dei Navigli Christian Migliorati e dei rappresentati dell’azienda IdealService che gestisce il servizio di raccolta e trasporto rifiuti. I sindaci del Centro America presenti hanno soprattutto chiesto consigli e chiarimenti in merito al sistema della raccolta differenziata anche in termini di benefici per l’ambiente, la salute dei cittadini e il contenimento dei costi di smaltimento. Il loro obiettivo è di importare nelle loro comunità i modelli positivi di gestione, come quello di Albairate e in generale del Consorzio. (comunicato ricevuto)