La storia di Marinella è identica a quella di tantissime altre donne. Lei vive ad Arluno e il 25 maggio dello scorso anno si è sottoposta ad una mammografia. Questa mattina c’era anche lei nell’aula Biasioli del Fornaroli per la presentazione dell’iniziativa ‘Make up terapeutico…per sentirsi belle’. Solo due anni prima Marinella ne aveva fatta una di mammografia ed era andato tutto bene.
“Questa volta, invece, mi viene diagnosticato un nodulo – racconta Marinella – Il medico di famiglia mi ha così prescritto una visita specialistica e ho incontrato la dottoressa Laura Balzarotti. Una persona eccezionale, prima ancora che un bravissimo medico. Prima ancora di sapere l’esito dell’agoaspirato sapevo già che mi sarei dovuta sottoporre ad un intervento”. La diagnosi per Marinella è di carcinoma mammario. Lo scorso 9 luglio è stata operata all’ospedale Fornaroli di Magenta. “
Il 15 agosto ho cominciato la terapia – continua – Devastante. Al mattino, quando l’ho fatta, pensavo di stare bene. Poi, più tardi, si è scatenato l’impossibile. Ho avuto nausea e vomito. Quando cominciavo a riprendere le forze era ora di cominciare la terapia successiva. Ho perso i capelli e ho cominciato un’altra terapia che concluderò tra un po’. Mentre un’altra terapia la concluderò il prossimo anno. Una lunga trafila. E’ pesante e ci sono tanti effetti collaterali. Ma la speranza è sempre con me”.