VARESE – Il caso VareseNews, uno dei primi giornali nativi digitali in Italia (1997) e con una community che oggi sfiora i 140mila fan su Facebook, sarà presentato dal direttore e fondatore Marco Giovannelli al corso in programma sabato 5 marzo all’Università Cattolica del Sacro Cuore e organizzato per i comunicatori parrocchiali dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano.
Scelto come relatore nella parte dell’incontro “Parlare locale e agire globale”, Giovannelli tratterà il tema “La community del giornale”, ossia la platea di lettori più attivi e che interagisce con la testata giornalistica on line di riferimento per il territorio di Varese e provincia.
«I social sono parte integrante del nostro lavoro, lo sono diventati sempre più nel corso degli ultimi cinque anni e sono destinati ad avere un ruolo sempre più importante; per questo si può ben comprendere quanto contino nella relazione con la community.
Nel caso di una testata come Varesenews, che nasce digitale e per fare informazione locale, i 140mila fan su Facebook, di cui 125mila attivi tutti i giorni, rappresentano un patrimonio di conoscenze, relazioni, feedback da cui chi fa giornalismo oggi non può più prescindere».
Marco Giovannelli, classe 1959, viterbese di origine, vive a Varese da oltre trent’anni. Laureato in Scienze politiche all’Università di Milano e in Scienze delle comunicazioni all’Università della Tuscia, è giornalista professionista e fondatore e direttore di VareseNews, quotidiano online della provincia di Varese nato nel 1997. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, l’Unità e diverse testate locali. Ha progettato e seguito lo start up di alcuni progetti editoriali quali Bergamonews, AlessandriaNews, Lombardianews e BlogDem. Ha gestito diversi progetti di blog e di sviluppo di social network. È il fondatore e coordinatore del festival Glocal, un appuntamento legato al giornalismo e alla comunicazione digitale. Insegna tecniche del giornalismo digitale all’Università dell’Insubria e al Master di giornalismo dello Iulm.