PONTE DI CASTANO – La Via del Ticino fa parte del sentiero escursionistico europeo E1 che partendo da Flensburg sul Mar Baltico e passando per la Germania, Svizzera e Italia raggiunge il mar Mediterraneo. Nel nostro ambito territoriale, il percorso parte da Sesto Calende e arriva al Ponte di Oleggio, poi, attraverso l’alzaia del Naviglio Vecchio giunge ai Molini del Ponte di Castano.
Dopo il ‘Molino del Ponte’ (in restauro) si attraversa il canale scaricatore in ‘Regresso’ e si passa accanto al Molino Vecchio (dove è stata scattata la foto), già documentato nel 1111, il quale si trova in condizioni precarie (se fossimo un Paese civile, con un minimo di sensibilità culturale lo salveremmo dall’oblio!), con la sua ruota enorme che a fatica si regge ancora in piedi mostrando tutta la sua antica dignità di ‘macchina’ che tanti servigi ha svolto per le popolazioni dell’Altomilanese, macinando grani e non solo.
Proseguendo su uno sterrato, che attraversa campi e boschi, si arriva ad un altro scaricatore della centrale idroelettrica ‘Guglielmo Castelli’ che termina con Tre Salti prima di restituire le acque al Ticino nella località omonima. Il percorso, indicato da frecce posizionate su dei paletti, prosegue…