RESCALDINA – Martedì 15 marzo, per il dopocena con l’autore all’osteria del buon essere, incontro con il giornalista, due medici dell’ambito psichiatrico e il commento musicale di La Nuova Risonanza. L’incontro è organizzato dalla Tela e dalla Biblioteca di Rescaldina
La forma è quella del romanzo giallo, l’ambientazione delle tante storie raccontate è il reparto di psichiatria. “Scacco matto” è il libro di Mauro Tonveronachi che sarà presentato martedì 15 marzo alle 21.00 per il dopocena con l’autore a “La Tela”, l’osteria del buon essere a Rescaldina (strada Saronnese, 31). Organizzato dalla Tela in collaborazione con la biblioteca comunale, l’incontro vedrà l’autore dialogare con Marco Goglio, responsabile della struttura di Psichiatria dell’Ospedale di Saronno, e con la psicologa e psicoterapeuta Barbara Furlan, che per dieci anni ha lavorato alla “contaminazione” fra il mondo della psichiatria e quello della vita “normale”.
“Scacco matto”, primo romanzo di Mauro Tonveronachi, nasce da numerose storie di persone amiche o conosciute in ambito ospedaliero. Le storie, tutte vere a parte i nomi modificati e qualche particolare di necessità romanzato, ruotano intorno a una trama a tinte gialle condotta con ironia e numerose citazioni letterarie. “Scacco matto”, libro dalla scrittura scorrevole, vuole divertire, ma anche portare un piccolo contributo alla soluzione dei tanti interrogativi che sorgono quando si parla di malattia mentale.
La lettura di brani del libro sarà affidata a Paolo Raimondi, il commento musicale a “La Nuova Risonanza”, band nata nel settembre 2011 a Saronno, in ambito riabilitativo psichiatrico, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale di Busto Arsizio. Il progetto si propone di essere uno spazio espressivo nel quale persone accomunate dalla passione per la musica hanno deciso di trasformare le proprie difficoltà esistenziali in risorse positive.
“Scacco Matto” è edito da Edilè, Edizioni leggere
Mauro Tonveronachi è nato a Turbigo (Mi) nel 1959. Lavora nel settore metalmeccanico come ispettore della qualità. Ha lavorato presso due cooperative sociali; di una ne è stato anche il presidente. Giornalista pubblicista, ha pubblicato numerosi articoli su settimanali locali.
La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.
Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)
www.osterialatela.it
Facebook: https://www.facebook.com/osterialatela/