Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato relativo alla nascita di Sinistra Italiana dell’Est Ticino:
Si è costituito giovedì 10 marzo u.s., presso la Cooperativa Rinascita Magentina, il nucleo costituente di Sinistra Italiana del Magentino e dell’Abbiatense. L’assemblea costituente, appassionata e molto partecipata, ha preso atto della necessità di dar vita ad un nuovo partito della sinistra in Italia, aperto e inclusivo, che metta in campo un pensiero critico capace di intravvedere uno scenario diverso rispetto a quello del neoliberismo e all’arroganza della grande finanza internazionale.
Il gruppo costituitosi giovedì scorso, rappresentativo di vari Comuni, ha deciso di accompagnare nell’Est Ticino il processo costituente del nuovo partito fino al suo atto fondativo ufficiale, previsto a dicembre con il congresso, senza rinunciare nel frattempo a mettere in campo l’iniziativa politica sia su temi di carattere generale che di interesse locale. L’assemblea ha indicato in Rino Scialò la figura di coordinatore di zona.
“Vogliamo costruire una Sinistra ambiziosa e moderna, dialogante e con le porte aperte” ha detto il neo coordinatore di Sinistra Italiana dell’Est Ticino. “Vogliamo farlo a partire dai territori – ha aggiunto – dove c’è bisogno della generosità di tutti per riempire uno spaventoso vuoto di democrazia che si sta determinando nella nostra società. Come è stato ampiamente messo in evidenza durante la tre giorni di Cosmopolitica, a fine febbraio a Roma, tutto il processo costituente sarà fondato sul principio irrinunciabile di una testa, un voto, per assicurare assoluto protagonismo a tutti coloro che ne faranno parte”.
“A Magenta si è costituito un bel gruppo, con persone di valore e di esperienza – ha concluso Scialò – che permetteranno di attraversare questo difficile percorso di costruzione del nuovo partito della Sinistra Italiana con passione, dignità e credibilità”.
Sinistra Italiana Est Ticino
Per informazioni e adesioni a Sinistra Italiana scrivere a est.ticino@selmilano.it