Momenti di tensione questa mattina all’Iper di via Leopardi a Magenta. Una dipendente di 45 anni del reparto salumeria si è accasciata perdendo conoscenza. Immediatamente è stata soccorsa dai colleghi che hanno avviato le prime manovre rianimatorie, allertando nel frattempo la sala operativa del 118. Sul posto sono arrivati un equipaggio della inter Sos di Marcallo con Casone, l’automedica e l’elisoccorso.
La signora era andata in arresto cardiocircolatorio. I soccorritori hanno continuato le manovre con il defibrillatore riuscendo a far tornare il battito cardiaco alla donna. Dopo essere stata stabilizzata è stata elitrasportata, con il codice rosso, alla clinica Humanitas di Rozzano. Le sue condizioni sono critiche, ma ancora una volta quanto accaduto stamattina all’Iper di Magenta dimostra l’importanza del Dae nelle manovre rianimatorie.
Vero strumento salvavita per chi è colpito da arresto cardiaco improvviso. In via Leopardi è arrivata anche la Polizia locale di Magenta per consentire che il transito dei mezzi di soccorso, durante un orario in cui l’affluenza al supermercato era elevata, potesse avvenire in sicurezza.