A partire da oggi seguiremo il nostro inviato, nonché fondatore di Corriere Altomilanese, Francesco Maria Bienati, nella trasferta in Togo. Una delle terre più povere del pianeta. Lo seguiremo perché la missionaria magentina Maristella Bigogno ha ridato la speranza a migliaia di esseri umani.
Lo seguiremo perché, insieme a lui, ci sono tanti altri magentini. Lo seguiremo perché, come giornalisti, ci sembra giusto dire e raccontare qualsiasi cosa che accada in questo mondo. Delle prime immagini inviate da Bienati una ci ha colpito in modo particolare. E’ quella di un bambino morsicato da un serpente. Bienati ci scrive che Maristella ha preso questo bambino e l’ha portato in ospedale dove gli è stata amputata la gamba. Una cosa pazzesca.
Se fosse accaduta da noi una cosa simile sarebbe stata la notizia terribile che avrebbe riempito le pagine per giorni interi. Non sappiamo nulla di questo bimbo. Non sappiamo come si chiama. Non sappiamo quanti hanno abbia e le cose principali della sua pur breve vita. Vogliamo soltanto fargli i migliori auguri che anche lui possa ritrovare la speranza nel futuro.