Lavori in corso in una parte dell’Africa. Nella missione di Amakpapè dove opera Maristella Bigogno, nel Togo, si stanno ultimando le ultime operazioni per la grande inaugurazione della chiesa prevista per domenica. Il nostro inviato Francesco Maria Bienati ci invia le foto delle operazioni in corso di svolgimento. Ognuno sta facendo la sua parte. C’è chi pulisce, chi si appresta ad ultimare gli addobbi. Chi fa le foto e i video, perchè giusto documentare e raccontare.
“Da sottolineare – spiega Bienati – la grande opera svolta dalla benefattrice Anna Napoli di Magenta che sarà presente all’inaugurazione insieme al papà di suor Patrizia che ha ben 93 anni”. Coordinatrici sono Maristella Bigogno e suor Patrizia Livraga. “Domenica saranno presenti le massime autorità togolesi – aggiunge Bienati – Circa duecento personaggi che rappresentano le massime cariche di questa nazione. I lavori non sono ancora ultimati. In particolare manca la porta, che verrà aperta proprio domenica nel corso dell’inaugurazione”. Parecchie sono le opere degli artisti italiani. Anche un gruppo di Roma si è aggregato alla delegazione magentina partita per il togo. E’ come se una parte di Magenta sia presente in questa missione.
Il reportage odierno di Bienati ci mostra gli scorci di un paese dove manca ancora tanto. Ma c’è tanta speranza di emergere e tantissimo è stato fatto grazie a Maristella, suor Patrizia e altre persone dal cuore immenso. La capitale Lomè appare agli occhi del visitatore come una grande città caotica. Tipicamente africana dove le regole del codice della strada non esistono e c’è grande confusione. Questo è il Togo. Alla prossima. Alle prossime foto e video direttamente dal centro dell’Africa per Corriere Altomilanese.