Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato dell’assessore corbettese Riccardo Grittini in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti:
I corbettesi, nell’arco di questi anni, hanno raggiunto dei risultati straordinari sotto il profilo della raccolta dei rifiuti. Grazie al continuo lavoro dell’Amministrazione e dei tecnici che ci assistono, e ovviamente al senso civico di tutti, Corbetta è arrivata a una percentuale di raccolta differenziata del 75,16%: un dato elevatissimo e mai raggiunto in passato, per un Comune di oltre 18mila residenti. Un dato del quale dobbiamo TUTTI andare fieri. Dal 2011 ad oggi, ossia nei cinque anni dell’Amministrazione Balzarotti, il dato della differenziata è cresciuto costantemente.
Nel campo dei rifiuti, del resto, la soluzione è innanzitutto cercare di produrne il meno possibile (meno imballaggi, utilizzo di materiali naturali, messa al bando di prodotti inutili e usa e getta) e cercare di far durare il più a lungo possibile ciò che utilizziamo e, in seguito, valorizzare quello che scartiamo riutilizzando tutti i materiali che possono essere riciclati con la raccolta differenziata: la raccolta differenziata è infatti oggi l’unico modo sostenibile di smaltire i nostri rifiuti.
“Con l’introduzione della mastella, la disincentivazione dell’indifferenziato, il rafforzamento dell’ecocentro e la lunga serie di modifiche migliorative apportate abbiamo raggiunto un risultato del tutto straordinario”, commenta l’assessore Riccardo Grittini. “Meno rifiuti indifferenziati, più differenziata e percentuali così alte significano risparmio sulle tariffe per tutte le famiglie e tutela dell’ambiente: stiamo andando nella direzione giusta. Ma non siamo ancora del tutto appagati, adesso l’obiettivo è quello di sfondare quota 80%”, conclude l’assessore, “e sono certo che insieme a tutti i corbettesi riusciremo a raggiungere anche questo nuovo traguardo”.