Importante incontro quello di questa sera, mercoledì 13 aprile, ad Arluno, dal titolo: cave, rifiuti, bonifiche EXPO. Parchi, tutela della salute, controlli. Come difendersi dalle Ecomafie! All’incontro, alle ore 21 presso l’aula magna dell’Oratorio sacro cuore di via Marconi 28, parteciperanno: Igor BONAZZOLI, Vice Sindaco e Assessore all’ambiente del comune di Arluno; Sergio CANNAVÒ, Responsabile ambiente e legalità di Legambiente Lombardia, co-autore del rapporto ECOMAFIE; David GENTILI, Presidente della Commissione antimafia del Consiglio Comunale di Milano; Anna SCAVUZZO, Consigliera metropolitana delegata all’Ambiente; Gian Antonio GIRELLI, Presidente della Commissione antimafia del Consiglio Regionale della Lombardia; Moderatore Ersilio MATTIONI, giornalista di Libera Stampa L’Altomilanese, collaboratore de Il Fatto Quotidiano. I sindaci e i comitati dei comuni limitrofi sono stati invitati.
Motivo dell’incontro è affrontare, in un dibattito aperto e libero, con i referenti delle istituzioni superiori e competenti in materia, le problematiche legate al mondo delle cave, molto presenti sul nostro territorio, alla luce di scenari preoccupanti:
1) la presenza conclamata della criminalità organizzata, anche nel nostro territorio, nel settore dei movimenti terra e del traffico di rifiuti;
2) leggi e normative complesse e carenza nei controlli. basti pensare allo smantellamento della Polizia Provinciale, all’incognita sulla Guardia forestale e alle difficoltà a operare di ARPA. I comuni non possono restare le sole sentinelle sul territorio;
3) lo smantellamento del sito espositivo di EXPO, a pochi chilometri da noi, e la richiesta di prevenzione dalle infiltrazione rispetto a questa delicata fase.
Le Amministrazioni comunali e i cittadini sono molto preoccupati di cosa potrà arrivare, e finire sotto terra, assieme ai carichi del trasporto terra. L’intenzione è quella di costruire sinergie fra enti e sviluppare sistemi di monitoraggio e controllo che impediscano il radicamento ulteriore delle cosche malavitose attratte da questo proficuo business.
Ad oggi hanno aderito:
Sindaci e amministratori dei comuni del parco del Roccolo
Parteciperanno: Comitato ecologico di Mantegazza, Salviamo il paesaggio Casorezzo, Comitati di difesa del Parco del Roccolo, Comitato pace del magentino, Comunisti italiani sez di Magenta, gruppo Cambiamo Ossona, Ass. La Diffferenza Arluno, Alternativa per Arluno, Gruppo verdi Arluno, Legambiente circolo Luna Nuova Arluno, sez ANPI Arluno.