CinemateatroNuovo, aderendo alle giornate di Cinemadays, sta offrendo in questi giorni le proprie proiezioni soli tre euro. Domani anche per il Filmforum del giovedì, con il suo ultimo appuntamento della stagione 2015/2016.
Chiude domani sera, giovedì 14 aprile il secondo ciclo del Filmforum di Magenta, al CinemateatroNuovo di via San Martino 19. Ultimo titolo in locandina il discusso ma apprezzato “Carol” di Todd Haynes con la grande Cate Blanchette e la nuova Rooney Mara, la quale si è aggiudicata la Palma D’Oro come miglior attrice all’ultimo Festival di Cannes (2015). Haynes è regista statunitense dallo stile del tutto originale di grande classe cinematografica il cui “marchio di fabbrica” sta oltre che nel personale uso della macchina da presa e dei ritmi di montaggio, nella proposta di storie sempre molto provocatorie. Storie di outsiders, di soggetti non conformati che rompono letteralmente i cliché del tempo che attraversano. Così per “Io non sono qui” (2007) un doppio Bob Dylan dal Village al successo dirompente, interpretato dall’incredibile Cate Blanchette, “Lontani dal Paradiso” (2002) con la stupenda Julienne Moore, il favolosamente glam “Velvet Goldmine” (1998), un rivisitato terzetto David Bowie-Iggy Pop-Lou Reed interpretato dagli ammalianti Christian Bale, Ewan McGregor, Jonathan Rhys-Meyers. Ma abbiamo anche altre pellicole: “Safe” (1995), ed il primo lungometraggio “Poison”.
Ma torniamo a “Carol”. di che tratta? dell’amicizia profonda, elettiva, sentimentale tra due donne di diversa età ed estrazione sociale nella New York degli anni Cinquanta. Un’amicizia che permette ad entrambe di scandagliare la propria soggettività e lottare per l’espressione della propria peculiarità (siamo negli anni Cinquanta, ribadiamo). Le due partono per un viaggio attraverso gli States (e qui scattano i richiami ad altre avventure a due femminili della storia del cinema hollywoodiano, nonché il taglio “road movie”). Trattandosi di Haynes non rimane che andare a vedere come tutti questi elementi esplosivi vengano trattati dal talentuoso regista che mai ha mancato di sorprendere, dimostrando di sapere maneggiare la propria materia con stile ed intelligenza, tenendosi ben lontano dalla volgarità di una provocazione sfacciata e fine a se stessa o dal cadere in pesanti cliché moraleggianti.
L’appuntamento è dunque per domani sera in via san Martino 19 a Magenta. Al termine della proiezione, come sempre, vi sarà modo di confrontarsi sul film con Marco Invernizzi.
Alessandra Branca