Riceviamo e pubblichiamo
Si è da poco conclusa la manifestazione esplorativa di interesse per l’assegnazione degli orti urbani. L’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno valutare preventivamente la domanda al fine di dare conferma alle esigenze emerse da parte della cittadinanza in campagna elettorale.
L’interesse a questa iniziativa ha avuto un riscontro superiore alle aspettative. Sono infatti pervenute in un solo mese, al protocollo del Comune di Sedriano, un totale di 86 richieste!!! Ben il 30% di queste, riguardano soggetti al di sotto dei 50 anni; alla luce di tale risultato varrà presa in considerazione l’opportunità di rivedere il criterio di assegnazione, inizialmente rivolto alla sola categoria dei pensionati, prevedendo eventualmente una quota di orti riservata alla fascia più giovane.
La realizzazione di un’opera pubblica impone specifiche fasi procedurali e attualmente è in fase di redazione lo studio di fattibilità, la cui approvazione è prevista all’inizio del mese di maggio. Tale studio deve valutare la tipologia dell’intervento, un’analisi dello stato di fatto, la sostenibilità ambientale, la localizzazione dell’intervento, la motivazione socio economica dell’intervento, i soggetti coinvolti, la gestione dell’opera, la stima parametrica dei costi.
Per procedere in tal senso, abbiamo considerato il coinvolgimento di uno stagista a supporto degli uffici comunali preposti, per le attività di carattere tecnico progettuale; in tale direzione abbiamo ricevuto diverse candidature da studenti del Politecnico di Milano che saranno valutate entro la fine di aprile. Professionisti esterni saranno coinvolti esclusivamente per incarichi specialistici riguardanti la verifica di idoneità dell’area come ad esempio l’indagine del suolo e la valutazione di impatto acustico.
Proseguendo nella fasi successive, l’iniziativa “Orti Urbani” prevede la realizzazione di un progetto tecnico preliminare e di un progetto tecnico definitivo ed esecutivo, il tutto entro la fine del 2016. Il progetto nella sua veste finale ci consentirà di avere accesso ad eventuali finanziamenti per la realizzazione negli anni successivi.
L’amministrazione crede fortemente in questa iniziativa e ha il dovere morale di darvi seguito, troppi in passato hanno promesso gli orti pubblici, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti. L’amministrazione 5 stelle realizzerà l’opera e ciò non significa togliere finanziamenti ad ulteriori iniziative.
Sono passati pochi mesi (5) e tra poco si inizieranno a vedere i fatti concreti, partendo dagli orti urbani, passando per il poliambulatorio e altro ancora!!!
Sedriano, 18 aprile 2016 L’Amministrazione Comunale