Si è svolta venerdì 6 maggio alla Scuola Militare Teuliè di Milano, la cerimonia Mak P 100 che ha visto la presenza, oltre che delle autorità civili e militari del capoluogo, anche di una rappresentanza di magentini. Erano presenti il bersagliere Michele Marino, il cavaliere ufficiale Giuseppe Pirulli che ha omaggiato con il volume sulla battaglia di Magenta il comandante della Teuliè colonnello Gioacchino Violante.
Sono intervenuti, per l’occasione, il magistrato Piercamillo Davigo e il sottoufficiale sergente Luigi Garavaglia, entrambi Vecchi Kepì Benemeriti della Voloire. Il Mak P 100 è l’ambito traguardo che i cadetti della scuola militare Teuliè coronano dopo i faticosi impegni scolastici. Rappresenta gli ultimi 100 giorni che li dividono dalla fine degli studi.
Ogni anno nel mese di marzo, gli allievi del primo anno di corso prestano giuramento solenne di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla presenza di alte cariche politiche e militari. Il Mak P 100 trae le sue origini nel 1840 nelle aule e nei corridoi della Regia Accademia Militare di Torino