Continuano le iniziative per il tempo libero nei comuni dell’Est Ticino. Numerose sono le opportunità di svago offerte in particolare alle famiglie con eventi culturali, musicali, sportivi e gastronomici come la degustazione di piatti medievali nel borgo storico di Morimondo. Ecco di seguito una selezione del Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli dei principali appuntamenti che si svolgeranno a: Albairate, Besate, Boffalora sopra Ticino, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Morimondo e Robecco sul Naviglio.
Ad Albairate, venerdì 20 maggio 2016, dalle ore 19.30, presso la Biblioteca civica “Lino Germani” di via Cesare Battisti n. 2, si terrà l’incontro “Aperitivo Artistico”. La serata, dal titolo “Il bello del vero, Caravaggio e gli altri”, inizierà con la presentazione del relatore, prof. Giovanni Sesia, e proseguirà con un dibattito accompagnato da un aperitivo. Sabato 21 maggio 2016, invece, si rinnoverà l’appuntamento annuale con “Corteggiando Musica & teatro tra corti e cortili”, la manifestazione culturale con inizio alle 20.30 è promossa dal Comune e dalla Pro Loco di Albairate. Prevede spettacoli teatrali e musicali nelle corti, nelle piazze e nelle vie di Albairate.
A Besate, domenica 29 maggio 2016, si terrà una nuova tappa di “Quattro passi per quattro stagioni”, con ritrovo alle ore 9.30 presso il Centro Civico di via dei Mulini a Besate, passeggiata nella campagna besatese, e rientro previsto alle 11.00, sempre presso il Centro Civico, dove verrà offerto un rinfresco.
A Boffalora sopra Ticino, il Comune in collaborazione con le palestre Hurricane e MetEvolution, organizzerà “Le domeniche sportive”. Dalle ore 10.00 alle 11.00, all’interno del Parco Pubblico “E. Mylius”, si svolgeranno lezioni di spinning (15 maggio 2016), tonificazione (29 maggio 2016), pilates (12 giugno 2016) e allenamento funzionale (26 giugno 2016). Inoltre, ci saranno delle dimostrazioni con prove gratuite di pugilato e arti marziali.
A Corbetta, venerdì 20 maggio 2016 alle ore 21.00, presso la Sala Don Sacchi (piazza Canonica, 5), si terrà l’incontro “Santiago è per tutti?”, a cura del circolo Acli e associazione Free Wheels onlus, Academia Peregrini, in collaborazione con il Comune di Corbetta. Sabato 21 maggio 2016 alle ore 10.00, presso via Monterosa, sarà inaugurata la nuova R.S.A. Domenica 22 maggio 2016, con ritrovo in piazza Primo Maggio, ci sarà la gara ciclistica F.C.I. categoria Giovanissimi, a cura dell’Équipe Corbettese e dalle ore 10.00 inizierà la manifestazione “Museo del Legno in Festa”, presso Sega Veneziana e Parco di via Caldara, con tante iniziative per grandi e piccini, a cura dell’associazione “Luigi Magugliani – Museo del legno”, in collaborazione con il Circolo Acli, “Le Matite colorate, La città dei Bambini”, con il patrocinio del Comune.
A Cuggiono, sabato 28 maggio 2016, presso il parco di Villa Annoni, si svolgerà il “2° Trofeo Bambini Farfalla MTB”. È una manifestazione ciclistica per bambini da 5 a 12 anni organizzata da ASD Sportnelcuore e Velo Club “Raffaele Marcoli”, con il Comune di Cuggiono. Il ritrovo sarà presso l’ingresso del parco in via Bellotti, la partenza della prima batteria alle ore 14.30 e il circuito all’interno del secolare parco Annoni.
A Cusago, giovedì 26 maggio 2016 alle ore 20.45, presso la Biblioteca comunale in via Libertà 3, ci sarà l’ultimo appuntamento con la rassegna de “I Giovenott… del Castello di Cusago”. L’architetto Alessandro Taidelli Palmizi parlerà de “Gli ultimi giorni di Ludovico Maria Sforza detto Il Moro a Loches”. L’incontro è organizzato nell’ambito della rassegna culturale promossa dalla Banca del Tempo, in collaborazione con il Comune di Cusago e con il patrocinio della Fondazione per Leggere. Invece, domenica 29 maggio 2016 si svolgerà, la “Notte magica con le lucciole”: camminata notturna all’interno dell’area naturalistica “La Cavetta” per scoprire le lucciole e godere dell’imbrunire nella campagna cusaghese. Il ritrovo è davanti alla biblioteca alle ore 19.00.
A Morimondo, sabato 21 e domenica 22 maggio 2016, si svolgerà la manifestazione “Aspettando la Trecentesca”, a cura della Parrocchia. Sabato sera si potrà cenare, previa prenotazione obbligatoria e al costo di 15,00 euro a persona, scegliendo tra il “Pasto monastico” e il “Pasto del pellegrino”. Mentre domenica verrà servito il tipico “Pasto medievale”. Inoltre, sarà aperta la Taverna medievale, dove si potranno gustare la birra cruda e le torte medievali. Intorno all’abbazia si svolgeranno diverse attività. In piazza verrà realizzato, a cura della Compagnia di Portagiovia, il “Mercato degli artigiani, fedele ricostruzione del mercato che si trovava lungo i luoghi di pellegrinaggio medievali. Sul prato, dietro l’abside della chiesa, sabato e domenica pomeriggio, si svolgeranno per tutti i laboratori didattici “Arti e mestieri dei monaci”. Domenica 29 maggio 2016 si svolgerà l’evento “Morimondo villaggio del libro”, giornata dedicata ai libri, organizzata con il patrocinio del Comune di Morimondo e di Fondazione per Leggere e giunto alla 4ª edizione. I visitatori potranno incontrare diversi autori e non mancherà lo spazio per i bambini con le fiabe, nonché un incontro ravvicinato con l’arte della legatoria antica. L’evento fa parte della “Campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo”, in collaborazione con altre importanti istituzioni.
A Ozzero, domenica 29 maggio 2016, dalle ore 8.00 alle 21.00, si terrà il “4° Raduno Collezionisti Bustine di Zucchero”, presso il Centro Sportivo Comunale “M. Besana”.
A Robecco sul Naviglio, sabato 21 maggio 2016 alle ore 21.00, presso il cortile del Palazzo comunale (via Dante Alighieri, 21), si svolgerà il “Concerto di Primavera” del Corpo Musicale Santa Cecilia. Domenica 22 maggio 2016, dalle 8.30 e per l’intera giornata con orario continuato, presso il Parco di Borgo Archinto, per iniziativa della Pro Loco, si terrà la “Fiera del Naviglio Grande”, con espositori di prodotti usati, rigatteria, antiquariato e artigianato particolare e artistico. Martedì 31 maggio 2016, infine, si svolgerà la 9ª marcia de “La Tigre”, manifestazione ludico motoria a Carpenzago di Robecco sul Naviglio, organizzata dal gruppo podistico “La Tigre”. Il ritrovo è a Carpenzago alle ore 18.30 con partenza alle ore 20.10 per i ragazzi (percorso di 3,5 km) e alle 20.20 per i podisti (percorso di 6,5 km).
Per saperne di più contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.