Mentre ci si avvia verso la conclusione della stagione e hanno inizio gli open day “pallavolistici”, proseguono incessanti le partite giocate dalle differenti categorie della Polisportiva Magenta 2012 ASD. Ecco tutti i risultati dell’ultima settimana:
- U14 PGS Bianca (Primavera): Volley Club Abbiategrasso – Polisp. Magenta 2012: 0 – 3.
- U14 PGS Bianca (Primavera): Polisp. Magenta 2012 – Volley Club Abbiategrasso: 3 – 0.
- U12 PGS Propaganda (Primavera): ODB Castelletto Senago – C.I.E.F. Magenta: 1 – 4.
- U16 NAZIONALI PGS: Magenta 2012 – Volley Novara: 2 – 1.
- U16 NAZIONALI PGS: Polisp. Magenta 2012 – S. Giacomo Novara : 0 – 3.
- U16 NAZIONALI PGS: Polisp. Magenta 2012 – Alassio: 1 – 2.
- U16 NAZIONALI PGS: Polisp. Magenta 2012 – Carugate: 1 – 2.
- U16 NAZIONALI PGS: Polisp. Magenta 2012 – OFI Inzago: 1 – 2.
È terminata con la conquista del quarto posto l’esperienza dell’under 16 nelle finali nazionali PGS disputate ad Alassio. Le ragazze magentine hanno combattuto sino alla fine, ma non sono riuscite ad avere la meglio sulle atlete dell’OFI Inzago, le quali, dopo un primo set per nulla brillante, hanno riattaccato la spina portandosi a casa il terzo posto. Dopo aver metabolizzato, con tanto di lacrime e delusione, inevitabili in simili contesti, il risultato, le ragazze della Polisportiva Magenta si sono risollevate pensando ai bei momenti e alla grandiosa esperienza trascorsa, di cui sicuramente faranno tesoro negli anni a venire. È significativo, a tal proposito, il pensiero di un genitore, Gionni Bernardini, al rientro da questi quattro giorni non-stop: “Con le lacrime e i sorrisi si impara e si cresce. Con il confronto si impara il rispetto”. Importanti e dense di significato anche le parole di un altro genitore, Paolo Zucchelli: “Rimarchiamo lo spirito delle ragazze, giovani donne che stanno sperimentando il mondo. Ridono e un minuto dopo piangono, senza un motivo. Si arrabbiano perché perdono, ma non riescono a tenere sempre la testa collegata alla presa e a superare una rotazione che “non gira”. È bello guardarle e invidiare il loro tempo, ricco di quelle emozioni che solo questa età è in grado di dare”. Da tali, semplici parole, ma cariche di significato, è facilmente deducibile come questa avventura sia stata del tutto positiva non solo per le atlete, dirette protagoniste, ma anche per l’allenatore Claudio Tedeschi, gli adulti accompagnatori e i genitori. Non solo ha formato le ragazze, ma anche “i grandi”, che, in mezzo alla routine quotidiana incessante di cura dei figli e tempo dedicato al lavoro, hanno approfittato di questo meraviglioso “intermezzo” per gustarsi le gioie che solo l’atmosfera delle finali nazionali, disputate nel palazzetto dove hanno camminato, riso e pianto pallavolisti professionisti, può dare. “Una finale nazionale lascia sempre qualcosa in più di un risultato, buono o meno buono che sia…sta alla sensibilità delle persone cogliere queste sfumature e noi della Polisportiva Magenta, che non ci fermiamo alla superficie delle cose, abbiamo respirato a pieni polmoni tutta l’energia positiva che solo la giovane età, così fragile ma allo stesso tempo così potente, riesce a regalarci” – dichiara il presidente Paolo Garavaglia.
Dopo questa unica esperienza, di cui è impossibile rendere l’idea a chi non l’ha vissuta in prima persona (ve lo posso garantire, c’ero anch’io!!), non è ancora tempo di relax per tutta la Polisportiva Magenta 2012. Proseguono gli allenamenti e le ultime gare dei vari campionati. Sono iniziati lunedì gli open day e i provini: chiunque fosse interessata può presentarsi in palestra secondo gli orari indicati nel volantino.