Nella mattinata di sabato 21 maggio 2016 la marcia della Pace dei bambini delle scuole primarie di Magnago e Bienate è stato un appuntamento suggestivo per gran parte della popolazione.
L’istituto Comprensivo di Magnago ha accolto la proposta della “Rete di cooperazione educativa” che vede come protagonisti i Pacifici, sagome di carta realizzate dagli alunni che rappresentano ogni speranza portatrice di ideali, di convivenza pacifica, di collaborazione, di rispetto e condivisione.
Alle ore 9 “Le carovane dei Pacifici” degli alunni di Magnago e Bienate, partendo dai rispettivi punti di ritrovo, hanno intrapreso un percorso itinerante diffondendo con canti, animazioni e messaggi il rispetto dei diritti promuovendo gli ideali di pace.
La Polizia Municipale, la Protezione Civile e i genitori hanno vigilato sulla sicurezza formando un cordone di solidarietà.
Alle ore 11, nell’ultimo tratto, le carovane in silenzio, come pacifici testimoni, sono arrivate davanti al Municipio dove il Sindaco e il Dirigente Scolastico le hanno accolte con il loro saluto e il loro messaggio di pace.
Il proseguimento della manifestazione ha visto i bambini impegnati in canti, letture e nella realizzazione delle due sagome di pacifici: DIRITTO e PACE che sono stati lasciati presso il Comune a ricordo dell’iniziativa.
Le autorità, i bambini, i docenti e i genitori sono diventati attivi protagonisti di un pacifico ordine globale: è stata una grande occasione per promuovere una vasta alleanza educativa per educare alla pace, al rispetto, al dialogo: “C’è speranza se questo accade”.
La marcia continuerà il 6 giugno e arriverà nelle scuole di Vanzaghello.
La Carovana dei Pacifici si unirà ad altre marce promosse da altre scuole, biblioteche, gruppi giovanili, associazioni di ogni parte d’Italia.