Se ne va un sindaco disponibile e sempre pronto al dialogo. Antonio Balzarotti, primo cittadino di Corbetta, è morto a pochi giorni dalle elezioni nella sua città. Ha completato un mandato difficile. E’ stato criticato, ben voluto, ha operato scelte che hanno fatto discutere alcuni e sono piaciute ad altri. Come sempre. L’ultima sua apparizione ufficiale è quella che lo ritrae in queste foto, all’inaugurazione della sede della Protezione Civile di Corbetta. Un altro sindaco che ci lascia durante il suo mandato, come era capitato ad Ugo Parini.
Lui, Balzarotti, lo incontravamo spesso. Lo ricordiamo una volta nel suo studio, quando ci disse: “Guardi che io non sono mica uno che arriva dall’alta società. I miei lavoravano la campagna e io so cosa vuol dire patire la fatica. Per questo ho scelto di fare il sindaco. Perché è un modo per aiutare chi fa fatica”. Lo chiamavamo spesso per telefono e lui era sempre pronto a rispondere. Non era un politico di mestiere, ma uno che metteva la passione sopra ogni cosa. In queste ore sono tanti i commenti che leggiamo su facebook.
Alessio Urbano scrive: “Cia Antonio! Grazie per tutto quello che hai fatto e per quello che mi hai insegnato. Ricorderò sempre quelle giornate trascorse insieme nel tuo ufficio a progettare la Corbetta del domani. Instancabile Antonio non ti dimenticherò mai! Un abbraccio!”.