Riceviamo e Pubblichiamo
L’amministrazione comunale ha promosso martedì 7 giugno, in collaborazione con Ideal Service, una serata di informazione per illustrare alla cittadinanza la corretta metodologia di separazione dei rifiuti. Ricordiamo che Sedriano nel 2015 è stato premiato da Legambiente con il titolo di Comune Riciclone grazie agli ottimi risultati ottenuti in tema di raccolta e differenziazione dei rifiuti urbani: 74% di differenziata a fronte di 60-70kg/procapite di rifiuti prodotti.
Il desiderio dell’amministrazione è che non ci si accontenti di questi dati, ma si cerchi di lavorare per migliorare ulteriormente la situazione. Non si tratta infatti di raggiungere solo un mero risultato numerico, ma di un impegno collettivo per la tutale dell’ambiente che ci circonda.
Analizzando i dati raccolti in collaborazione con Ideal Service si scopre che, ad esempio, nel solo mese di aprile sono stati 219 i sacchetti non conformi per cui gli operatori non hanno potuto procedere al ritiro.
Appare evidente che esistano ancora molti dubbi riguardo alle corrette procedure di differenziazione. Dato il numero di materiali da considerare, il rischio è, dato lo scarso livello di conoscenza, di commettere errori nella separazione dei rifiuti o, peggio, di gettare nella frazione secca ciò che invece può essere recuperato e riciclato.
I responsabili di Ideal Service hanno illustrato semplici regole da seguire nella quotidianità affinché tali errori di non conformità si riducano sempre di più in futuro.
Il sindaco Angelo Cipriani e l’assessore all’ambiente Armando Manes hanno inoltre ricordato come una non conformità nella differenziazione corrisponda ad un mancato ritiro da parte degli operatori. Il cittadino responsabile, informato del motivo del mancato ritiro, è tenuto a ricontrollare il contenuto del proprio sacchetto ed eliminare le non conformità, per evitare spiacevoli conseguenze.
L’amministrazione condanna invece chi, dimostrando mancanza di rispetto verso i propri concittadini e l’ambiente che ci circonda, abbandona i propri rifiuti in luoghi non idonei e cercherà di individuare e punire i responsabili.