Per la prima volta nel Magentino i Carmina Burana eseguiti in versione originale. Più In scena oltre 130 musicisti, coristi e cantanti solisti. Verso la metà degli anni ’30 del 900 il musicista tedesco Carl Orff compose i “Carmina Burana”, una cantata scenica ispirata a dei testi poetici medievali ritrovati qualche decennio prima in un monastero bavarese.
Per i temi trattati (l’amore, il divertimento conviviale e il Fato che governa il destino dell’uomo) e per la maestosità musicale il successo dell’opera fu travolgente e il tema portante “O Fortuna” divenne uno dei più noti brani di tutti i tempi. Per la prima volta nel magentino, in capolavoro di Orff verrà proposto in versione integrale, con orchestra di fiati, coro, cantanti solisti e coreografie. Il ciclo di tre concerti inizierà a Santo Stefano Ticino (sabato 18 giugno, piazza della Chiesa), per continuare poi a Sedriano (domenica 19 giugno, piazza del Seminatore) e terminare a Corbetta (domenica 26 giugno, piazza del Popolo). Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21:15 e l’ingresso è gratuito.
L’orchestra di fiati è composta dal Corpo Musicale Sedrianese e dal Corpo Filarmonico Donizetti di Corbetta, mentre il coro è costituito dalla Corale Stefanese, dal coro Baradiclum Singers di Bareggio e da vari coristi aggiunti provenienti da alcuni cori Corbettesi. Le coreografie sono affidate al Centro di Cultura Teatrale di Santo Stefano Ticino. Cantanti solisti: Raffaella Lee (soprano) e Giovanni Tiralongo (Baritono). Nelle varie date dirigeranno i maestri Fabio Prina, Paolo Mella e Davide Casafina.
Per informazioni: 339/15.40.968
.
…