Tanto spavento, ma per fortuna tutto si è risolto per il meglio, per alcuni ragazzi che oggi pomeriggio stavano percorrendo il Naviglio Grande a bordo di una canoa. Stavano facendo un’escursione lungo il canale scendendo verso Castelletto di Abbiategrasso quando, in un tratto piuttosto impervio dove la corrente è molto forte, la canoa si è schiantata contro l’arcata del ponte di Cassinetta di Lugagnano piegandosi in due.
I ragazzini a bordo. Indossavano il giubbotto salvagente, ma pochi altri dispositivi di protezione, e sono stati trascinati dalla corrente per alcune centinaia di metri fino a raggiungere un ramo sporgente in acqua. Quel ramo è stata la loro salvezza. Sono riusciti ad aggrapparsi mettendosi al sicuro in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Uno di loro è uscito dall’acqua da solo. L’altro è stato messo in salvo dai vigili del fuoco di Abbiategrasso.
In tutto erano cinque le canoe impegnate in questa escursione. Sono giunti sul posto un equipaggio della Croce Bianca di Magenta e l’equipe dell’elisoccorso, oltre ai vigili del fuoco di Abbiategrasso, la Forestale di Abbiategrasso e il nucleo Saf, speleo, alpino e fluviale. Spaventati, ma illesi, i ragazzi sono stati accompagnati a riva per le visite. La dinamica dei fatti è al vaglio dei carabinieri.