Il Coleottero giapponese (Popillia japonica scoperta da Newman, 1841) è un coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabeidi, originario del Giappone. Si tratta di una specie che infesta e distrugge tappeti erbosi, piante selvatiche, da frutto e ornamentali e la cui diffusione si sta ampliando. Il Parco del Ticino, con l’aiuto di ERSAF, stanno tentando con tutti i loro mezzi a disposizione di limitarne la proliferazione.
Si è tenuto presso la sede del Parco a Tornavento un incontro informativo gestito da Valentina Parco e Silvia Nicola e membri di Ersaf che stanno monitorando attivamente il territori, hanno spiegato la pericolosità di questo coleottero per le nostre culture.
L’Ersaf fa presente che nel territorio adiacente a Malpensa sono state posizionate più di 300 postazioni di rilevamento dell’insetto, sono una specie di trappole che contento un ferormone che attrae i coleotteri intrapp
olandoli, queste “trappole” servono sia per il rilevamento che per la cattura della Popillia e invitano, chi le vede a non toccarle o asportarle, perché sono posizionate con schemi studiati a tavolino e sono importantissime per debellare questa specie non autoctona.
A questo link potete scaricare l’opuscolo informativo sulla Popillia, troverete tutte le informazioni per conoscere e aiutare a debellare il problema