Quando gli hanno chiesto un bicchiere d’acqua non ha esitato un momento e ha voluto aiutarle. La giornata di ieri era torrida e un aiuto non lo si deve negare a nessuno. E’ questione di sensibilità verso il prossimo che ha bisogno. Peccato che non sempre questa gentilezza viene premiata. E’ accaduto ad Abbiategrasso dove ieri una donna di circa 50 anni, accompagnata da una ragazzina di circa 15 anni, ha fermato un abbiatense nella zona di via Verdi. Chiedendogli, appunto, se avesse un bicchiere d’acqua da offrire loro.
Lui le ha accompagnate addirittura presso la propria abitazione. Ignaro del fatto che dietro quelle due persone assetate si nascondevano due truffatrici. L’uomo è corso in bagno a prendere l’acqua e l’ha portata alla più giovane. Mentre la ragazza beveva la complice si è intrufolata in stanza e ha arraffato tutto quello che poteva. Quindi le due sono scappate a piedi facendo perdere le tracce. Alla vittima non è rimasto altro da fare che allertare i carabinieri nella speranza di rintracciarle.
I militari hanno passato al setaccio la zona dove è avvenuta la truffa e continueranno le indagini anche nei prossimi giorni. Soltanto il giorno prima, sempre ad Abbiategrasso, si era registrata un’altra truffa. L’ennesima registrata nell’abbiatense e nel magentino dove rappresenta uno dei reati commessi maggiormente. Un uomo, con tanto di pettorina indossata, si era spacciato per addetto alla lettura dei contatori dell’acqua. E’ arrivato in via Gaetano Donizetti dove, con questo collaudato sistema, è riuscito a raggirare una coppia di anziani. Alla fine è fuggito con gioielli in oro facendo perdere le tracce.