Sulla vicenda migranti e dei richiedenti asilo, Progetto Magenta ha recentemente avanzato alcune proposte concrete, vicine alle esigenze dei cittadini di Magenta, e lontano da approcci ideologici e astratti. “Notiamo con piacere – ha dichiarato Silvia Minardi di Progetto Magenta – che anche il Segretario Metropolitano del PD Pietro Bussolati sulle colonne del Corriere della Sera di oggi avanza le stesse proposte, ovvero siglare un accordo con la Prefettura per impiegare i richiedenti asilo in lavori socialmente utili, così come fatto in altri Comuni. A questo – prosegue Silvia Minardi – noi aggiungiamo che l’arrivo di altri migranti deve essere bloccato almeno fino a che non saranno esaminate tutte le richieste di asilo dei migranti già ospiti della ex Vincenziana, ricorsi compresi”. “Progetto Magenta chiede al Sindaco di Magenta di attivarsi immediatamente in questa direzione – conclude Silvia Minardi – a maggior ragione adesso che il suo stesso Segretario di partito condivide le proposte di Progetto Magenta. Sarà la volta buona per avere un segno di vita da questa Amministrazione?”
Progetto Magenta ricorda le sue proposte sui migranti
- Convocare un Consiglio Comunale nel quale riferire lo stato dei contatti in corso tra Comune e Prefettura sull’intera vicenda.
- Illustrare alla Prefettura le motivazioni che impongono alla città di non accogliere altri migranti, almeno non prima di aver finito di valutare tutte le richieste di asilo degli attuali con conseguente ricollocazione per tutti quelli che non ne hanno diritto.
- Attivare, sempre in collaborazione con la Prefettura, un programma per impiegare gli attuali ospiti della ex Vincenziana in modo utile per la città, così come è già stato fatto in altri Comuni. Sappiamo che ci sono dei limiti legali ma delle possibilità in realtà ci sono, basta volerlo e lavorare insieme alla Prefettura.
Prendiamo spunto da ciò che altri Sindaci hanno fatto in questo senso e diamo risposte concrete alla città, come ad esempio a Godiasco o a Dolo in provincia di Venezia.
Progetto Magenta è una lista civica fatta di persone concrete, di cittadini che non vivono di politica e che vogliono impegnarsi per amore della loro città. Progetto Magenta è l’unico soggetto che in una situazione di forte tensione sociale come questa avanza proposte anziché slogan. (comunicato ricevuto)