Quest’anno, a differenza dei più, abbiamo fatto un piccolo periodo di vacanza in una delle tre città termali della Boemia, Františkovy Lázně, qui una breve descrizione presa dal portale turistico della Regione di Karlovy Vary.
Františkovy Lázně, il più piccolo centro dello storico triangolo termale della Boemia occidentale, sorge ad un’altitudine di 445 metri. Vanta eccezionali sorgenti termali ad elevato contenuto di anidride carbonica, paludi torbose ricche di ferro e zolfo ed emissioni naturali di anidride carbonica.In tutta la città si respira un’aria molto pura; i parchi e le foreste hanno una ricca vegetazione.
Lo sviluppo edilizio delle terme è durato fino al 1890 circa e ha conferito alla città il suo aspetto contemporaneo. Negli anni successivi alcuni edifici sono stati solo modernizzati ed ampliati.
L’acqua minerale naturale locale ha un contenuto relativamente elevato di anidride carbonica disciolta, la cui quantità varia a seconda della fonte, del periodo dell’anno ed altri fattori.
La temperatura dell’acqua delle singole sorgenti oscilla tra i 9°C e i 14°C. Il contenuto medio di anidride carbonica all’efflusso delle sorgenti è di circa 1,5 – 2,5 g per litro di acqua minerale, ossia circa ¾ – 1 ¼ l di anidride carbonica gassosa disciolta in un litro di acqua.
La sorgente più famosa è quella di Francesco (Františkův pramen), situata a nord di Cheb, celebre già nel Medioevo, quando era chiamata Sorgente di Cheb, della Città o anche dell’acqua minerale acidula della palude torbosa. Dopo che i medici ebbero scoperto i suoi effetti curativi l’interesse per la sorgente aumentò a tal punto che la consegna di quest’acqua divenne la risorsa principale dei cosiddetti “portatori di acqua”, ossia le donne e i giovani di Cheb.
Il più antico documento scritto su quest’acqua minerale acidula risale al 1406.
Negli anni successivi iniziò ad interessarsi alla sorgente anche la nobiltà. Una fonte del 1617, ad esempio, racconta che le sue acque venivano trasportate persino a Praga, alla corte dell’imperatrice Anna.
Františkovy Lázně è celebre per l’azione curativa nelle malattie femminili e le disfunzioni della circolazione sanguigna.