Una domenica pomeriggio, mentre Cristina Ghiringhelli era impegnata a lavoro presso Il ristorante di famiglia Piatto d’oro di Furato, la figlia Aurora di anni 7 cadeva sbattendo la faccia a terra e il dente incisivo permanente, con tanto di radice, volava via nel vero senso della parola.
Come ogni genitore in questi casi fa, presa dalla disperazione contattava parecchie strutture che, o davano forfait sulla possibilità di salvare il dente, oppure dicevano che non c’era niente da fare.
Fortunatamente la sorella Elisa, che è una fisioterapista della Multimedica e conosce il Dott. Gianfranco Facchera, anche se sapeva che era in Val Vigezzo per una gita motociclistica con i ragazzi del Flazteam di Castano Primo lo contattava.
Preso subito a cuore la situazione gli dava i primi consigli e immediatamente allertava il dott. Andrea Vanzaghi e tutto il suo staff e si precipitava presso la Clinica Dentale di Castano primo in p.zza Mazzini 33 per soccorrere la piccola Aurora, effettuando con successo il reimpianto del dente.
Abbiamo sentito il Medico che ci conferma l’accaduto e ne approfittiamo per chiedere qualche utile consiglio .
Dott. Facchera cosa si deve fare in questi casi?: “ è molto importante conservare il dente caduto in soluzione fisiologica , oppure nel latte , o altrimenti in bocca tra i denti e le guancia del paziente, ricorrere immediatamente alle cure di uno specialista, prima sarà effettuato il reimpianto e maggiori sono le probabilità di successo, credo che questo sia un esempio di come tutti si sono comportati nella maniera ottimale e Aurora ha conservato il suo bellissimo sorriso”.
Ancora una volta ci troviamo a complimentarci col dott. Facchera, che come ricorderete e’stato protagonista della donazione di un defibrillatore alla comunità di Castano Primo.