Sabato 17 settembre 2016 dalle ore 15.00, presso il Centro Parco della R.N.O. “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta, il Parco del Ticino, Settore Educazione Ambientale, ha organizzato l’open day “IL PARCO IN “GIOCO”, presentazione delle attività didattiche, per le scolaresche di ogni ordine e grado.
Il Parco del Ticino, sin dalla sua nascita, è impegnato nella promozione di programmi di educazione ambientale e sviluppo sostenibile, uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio. Si tratta di progetti che danno luogo a processi educativi a lungo termine con un impatto verificabile.
“Riteniamo l’Educazione Ambientale pilastro fondamentale del nostro Ente – spiega il Consigliere delegato Beatrice Bassi –perché è solo attraverso la conoscenza del proprio territorio sotto ogni aspetto, ambientale, storico e culturale, che ne derivano senso di appartenenza, affezione e, conseguentemente rispetto e desiderio di tutela. Nella molteplicità delle attività promosse, il Parco presta da sempre particolare attenzione ai più piccoli ed ai giovani, offrendo programmi mirati, anche in sinergia con famiglie scuole educatori, con la finalità di trasmettere ed accrescere un patrimonio unico ed inestimabile di biodiversità e cultura alle donne ed agli uomini di domani”
In quest’ottica, grazie ad un servizio dedicato e ad una rosa di professionisti, il Parco del Ticino promuove, coordina e partecipa a tutte quelle iniziative e a quei progetti che tendono ad affiancare allo studio del territorio, una lettura dello stesso e ad elaborare possibili interventi concreti di risoluzione. Un’attenzione particolare è rivolta agli insegnanti ed agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado che, grazie al “gruppo di lavoro del Parco del Ticino”, un team di esperte Guide Naturalistiche coordinato dal referente dell’Ufficio Educazione Ambientale, possono scegliere tra percorsi educativi specifici e progetti speciali, spesso compendiati da agevolazioni economiche.
Come, ad esempio, il progetto per rendere il proprio plesso scolastico a vocazione naturalistico-ambientale o co-progettare interventi mirati che si inseriscano all’interno della propria offerta formativa (per ogni approfondimento sui progetti proposti: http://ente.parcoticino.it/per-le-scuole/).
A sottolineare l’impegno profuso in questo ambito e la continua ricerca dell’eccellenza anche nell’erogazione dei servizi inerenti l’educazione ambientale e le visite guidate, il Parco del Ticino, dal 2 dicembre del 2014, ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001-2008. (comunicato ricevuto)