TURBIGO – Ci telefona un amico invitandoci a ricordare l’ultimo alfiere della Grande Turbighese, quel Fiorenzo Bazzi, detto ‘Fiore’, che ci ha lasciati alla bella età di 92 anni. I funerali sono tra pochi minuti (stanno già suonando le campane della parrocchiale), giusto il tempo di ricordare Lui e la gloriosa squadra delle quale fece parte nel secondo dopoguerra.
La foto che pubblichiamo è della stagione 1945/46 all’inizio del campionato di Prima Divisione dove primeggiava l’Unione Sportiva Turbighese (Ust). Era la formazione tipo e il nostro è il 6° da sinistra in piedi. Ma ricordiamoli tutti i nostri campioni:
DA SINISTRA IN PIEDI 1 – Giuseppe Torno detto ‘Galdin’, con i baffi, accompagnatore; 2 – Barbosio, dirigente; 3 – Tonino Colombo, figlio del capostazione, dirigente; 4 – Libero Caroli; 5 – Massimiliano Leoni, ala destra (morto in giovane età); 6 – Fiorenzo Bazzi, detto ‘Fiore’, mediano destro; 7 – Angelino Torno, detto ‘Giulin’, centromediano; 8 – Peppino Carnevali, centroavanti, 9 – Pierino Stroppi, mediano sinistro; 10 – Giambattista Paratico, mezz’ala destra; 11 – Ugo Canna, ala sinistra; 12 – Paolo Caccia, dirigente; 13 – Cristoforo Colombo, detto ‘Crist, dirigente.
DA SINISTRA ACCOSCIATI 14 – Gianni Speroni, detto ‘Camun’, terzino destro; 15 – Luigi Giudici, detto ‘Zarin’, portiere; 16 – Carlo Mazzoni, detto ‘Meloch’, terzino sinistro; 17 – Beniamino Bazzi; 18 – Giovanni Torno, detto ‘Gian Malvai’.
Questa è la squadra che ispirò la famosa canzone turbighese ‘Amore, Amore’, parole del ‘Lisa’ (Baga Giovanni Luigi), mentre la musica è stata copiata da un motivo in voga al tempo. La canzone fu composta nel 1945 e cantata la prima volta in occasione del Veglionissimo in quello che oggi si chiama teatro ‘Iris’ di Via Roma. La canzone dice:
Urrah, Urrah, Urrah, /cantiamo insieme/ per questa squadra/una canzone/ Urrah, Urrah, Urrah, / la turbighese capolista del girone/ Cassano e Canegrate battute le abbiam/ a Busto Garolfo passati già siam /a tutte le altre che stanno aspettar/ sconfitte a loro dobbiamo dar/
Zarin, Camun, Meloch/ Fiore, Galdin, Pierino/ Canna con Gigilia/ Peppino Paratico e Leoni/ sono i campioni della squadra turbighese
Da: GIUSEPPE LEONI, La storia dell’Unione Sportiva Turbighese (1921-1996), 1983, e aggiornato successivamente in occasione del 75° anno di fondazione, 1996