Ti racconto un libro 2016 – 12° edizione
“EST EST EST” : da Banana a Puccini.. . passando per Siddaharta e terminando con un Perissinotto
In undici edizioni Trul – Ti racconto un libro – ne ha raccontati veramente tanti: classici e moderni, mattoni o brevissimi, la letteratura europea ed americana è stata scandagliata in lungo ed in largo, dalle Russie al Canadà. “Per la dodicesima edizione” – raccontano Alberto Baroni e Mauro Colombo di Ctn ed Ariel – “ci siamo chiesti: ed ora? che ci rimane?”. In fondo la ricerca non è stata proprio difficile: “è bastato volgere lo sguardo al presente, alla contemporaneità; ci siamo accorti che uno dei fenomeni più determinanti per il nostro presente e prossimo futuro è proprio quello del confronto con l’Oriente”: nasce così la dodicesima edizione di Trul, titolata EST EST EST ! (“da non confondersi ma giocandoci certamente con la nota etichetta di vino…”, ridacchiano i due complici alla direzione ed ideazione della rassegna, e c’è da scommettere che quell’etichetta la si vedrà da vicino sui legni del palco…).
La formula è nota, la ricordiamo per chi ancora non la conoscesse: un libro, una compagnia di attori del territorio, 1 ora di tempo per raccontarla, una introduzione da parte di un insegnante o – se vivente e raggiungibile, dell’autore stesso – per finire in “goccetto”, ovvero di un bicchierino corroborante accompagnato da un dolcetto od altra vivanda, in tema con l’opera presentata.
La rassegna, fin dalla sua prima edizione ed in crescendo negli anni, ha subito avuto un successo inaspettato, costringendo la sala CinemateatroNuovo a raddoppiare le repliche settimanali. Perché? “perché funziona la proposta di far conoscere, riscoprire o ripassare, in maniera disimpegnata e teatrale, un’opera in una sola ora; funziona la proposta conviviale, lo spirito accogliente e d’insieme”, spiega Alberto Baroni, direttore di Ctn. Ed è vero; chi abbia partecipato a qualche serata avrà notato l’atmosfera particolare, amichevole che si respira in via San Martino. Le persone si recano da sole od anche in gruppi agli appuntamenti che puntellano i mesi dell’autunno della provincia milanese: “spesso si tratta di compagnie che si son create proprio nella nostra sala, di spettacolo in spettacolo….”.
Tornando al programma, sarà l’esordio per il celeberrimo ed amatissimo “Kitchen” di Banana Yoshimoto (5 e 7 ottobre); seguirà un pilastro dello spirito ancor prima che letterario, il sempre rivoluzionario “Siddharta” del grande ed amato da tante generazioni di giovani, Hermann Hesse; il 2 e 4 novembre si farà un insolito tuffo nei libretti d’opera: da la “Turandot” di Giacomo Puccini (l’opera è ambientata in Cina, una Cina favolistica). Per finire, il 16 e 18 novembre, il contemporaneo ed italiano “Coordinate d’oriente” di Alessandro Perissinotto, presente lo stesso autore a parlare del proprio libro.
A raccontare sulla scena le storie saranno formazioni di teatro locale, ormai note ed affezionate al pubblico di Ctn (peraltro formatesi e cresciute proprio sotto l’egida del Teatro di san Martino). Compagnia I Rami, Crocevia dei Viandanti, Schedia Teatro e – come da tradizione – gran finale con Ariel, la compagnia di Ctn.
Il tutto, progettato dall’associazione culturale inhouse “Ariel”, è realizzato in collaborazione con le due principali librerie cittadine (Il Segnalibro, La Memoria del Mondo), con il patrocinio del Comune di Magenta .
Come sempre si caldeggia la formula di abbonamento (con giorno e posto fisso a soli 15€ ; singolo spettacolo 4€) e di prenotazione anticipata. Le prevendite e prenotazioni si possono effettuare presso la sala di via San Martino 2 (tel 0297291337) oppure presso le librerie che collaborano alla rassegna.
Per dettagli ed altre info consultare:
www.tiraccontounlibro.it
www.teatronuovo.com (fb cinemateatroNuovo)