L’Obesity Day è una giornata istituita dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.) che si promette di diffondere l’importanza dell’adozione stili di vita che permettano di correggere e prevenire l’obesità, malattia ormai diffusa in modo quasi epidemico nella nostra società con conseguenze sia sul piano sociale che sanitario. Dal 2001 l’A.D.I. organizza una giornata nazionale che permette l’incontro della popolazione con personale sanitario specializzato nella cura di questa malattia.
L’obiettivo è quello di formare e informare la popolazione sui rischi legati all’obesità e al sovrappeso, non un problema estetico ma un problema di salute che, al pari di altri, può portare a gravi conseguenze per la nostra persona. Diventa quindi fondamentale diffondere questo messaggio di sensibilizzazione pubblica nei confronti di una “malattia” cronica e debilitante con risvolti socio-economici e psicologici seri.
Nell’edizione 2016 l’Obesity Day sarà incentrato sull’importanza del “Decalogo”, cioè delle 10 regole, per vivere bene e in salute e la parola d’ordine sarà “Camminare è Salute”:
- Prima regola: fare movimento
- Attenzione ai condimenti
- Com’è distribuito il cibo che mangio nella giornata?
- Masticare con calma e mettere in bocca pezzi piccoli di alimenti
- Non eliminate i classici cibi ritenuti ingrassanti
- Verdura a volontà ma attenzione alla frutta
- L’alcool
- Il pesce: proponetevi di assumere pesce almeno due volte per settimana, imparando ricette semplici e gradevoli.
- Proponetevi obiettivi raggiungibili
- Mantenete il dimagrimento
Nella giornata di lunedì 10 ottobre 2016, verranno istituiti due punti informazione e formazione nei Presidi Ospedalieri di Legnano e Magenta, dove si potranno incontrare professionisti nel campo della prevenzione e della cura dell’Obesità e del Sovrappeso, disponibili a rispondere a quesiti e domande sull’argomento.
Il team di esperti sarà composto da un Chirurgo Bariatra, da una Psicologa, da una Dietista di provata esperienza nel campo, che cercheranno di fare chiarezza su un argomento ancora per molti aspetti oscuro.
I desk informativi saranno nell’atrio dell’Ospedale di Legnano e dell’Ospedale di Magenta dalle 9.30 alle 12.30, con possibilità di ricevere materiale informativo sull’argomento e un piccolo gadget. L’organizzazione è curata dall’équipe di Chirurgia Bariatrica e delle Malattie Metaboliche dell’ASST OVEST Milanese.