TURBIGO – Alla Scuola Secondaria era in programma, venerdì 25 novembre, l’insediamento del Sindaco dei Ragazzi, cerimonia che assume ogni anno un carattere sempre più inconfondibile, per la sentita partecipazione dei ragazzi che con la loro vitalità e spontaneità elettrizzano l’aria e danno il colore giusto all’espressione democratica.
Diverso l’interesse delle autorità che hanno promosso e registrato a posteriori il valore socio-educativo dell’iniziativa, giunta al terzo anno, e la dirigente scolastica, Maria Silanos, ha ringraziato pubblicamente il suo vicario, Daniela Leone, che ne ha curato la realizzazione sin dal primo anno.
Il sindaco senior, Christian Garavaglia, insieme agli assessori Manila Leoni e Marzia Artusi, hanno sottolineato l’importanza dell’esercizio del meccanismo democratico che ha portato alla elezione del Sindaco junior, ma l’occasione è stata propizia anche per ricordare il significato della ’Giornata contro la violenza delle donne’, che sempre più alimenta la cronaca nera dei quotidiani. Non era quindi un caso che la dirigente scolastica avesse indossato una giacchetta rossa, un codice quello del colore, per puntare il dito su un fenomeno che, dall’inizio dell’anno, ha contato più di un centinaio di donne uccise dai propri ‘compagni’. “Rispetto per le compagne di scuola”, è stato quindi l’invito rivolto alla scolaresca assiepata nell’auditorium.
Le elezioni hanno visto l’elezione del sindaco Samuele GRASSO (3A), mentre Lucrezia BERTOSIN MIRA (3B) è vicesindaco. I consiglieri che sono stati eletti sono: Nicolas BARBU GHEORGHE (1A), Michela BONZA(3B), Margherita CACCIA (3C), Pietro FERRARI (2B), Ivan MISSAGIA (2C). Poi Christian, il sindaco senior benvoluto dai ragazzi (un po’ meno dai consiglieri d’opposizione), ha consegnato un assegno ‘gigante’ di duemila euro ai nuovi eletti che saranno utilizzati per migliorare la vita nella scuola.
Infine, l’assessora ai LL. PP., Marzia Artusi, ha informato il cronista come sono stati spesi i 180mila euro ricevuti dal Ministero dei Lavori Pubblici per la ‘Buona Scuola’: rinnovata la pensilina, eliminate le infiltrazioni d’acqua, rifacimento totale dei bagni maschili e femminili.