“Gustati momenti speciali in un’atmosfera unica”. Si legge così sul loro sito: www.ritrovodeigolosi.com, una vera realtà culinaria nel cuore di Tornavento di Lonate Pozzolo. L’altro giorno, nel loro ristorante che accoglie fino a 40 persone, abbiamo incontrato lo chef Giordano Benvenuti che ha fatto gli onori di casa, riportandoci le qualità de “I Golosi”.
“I nostri prodotti sono a km 0 e la sfida che ci poniamo oggi è proprio questa: utilizzare i prodotti vicini alla realtà del ristorante, facendoli degustare ai nostri clienti”. Un menù accurato che si presta a ottime combinazioni di vini, disponibili nella loro cantina. Da loro: capesante scottate alla crema di zucca e lenticchia al curry, carne cruda appena scottata con rucola, scaloppa al fois gras al passito di Pantelleria gambero scottato e confettura di cipolle rosse e molto altro tra gli antipasti. “Ultima ma non ultima novità è la cottura a bassa temperatura che favorisce il mantenimento del cibo, preferendo così un piatto light, molto in voga”, spiega lo chef Benvenuti. Primi a base di Carnaroli in tutte le sue forme: all’essenza di arancio, al Castelmagno con riduzione di Barolo, passando ai ravioli di melanzana affumicata o tagliolini neri con gambero di Mazzara e fungo Shitake.
Con l’acquolina in bocca, si passa ai secondi del Ristorante “I Golosi”: spalla di vitello arrosto, tagliata di cervo, carré di agnello glassato nel suo fondo servito con caponata di verdure e crumble alle erbe. Molto altro nella lunga lista light raggiungibile nella piazzetta di Tornavento. “Ricordiamo inoltre che anche i dessert sono un prodotto della casa”, conclude Giordano.